tiktok tempo utilizzo

Come vedere quanto tempo passi su TikTok

Sei curioso di sapere quanto tempo stai spendendo su TikTok? Con questa guida, scoprirai come vedere quanto tempo passi su TikTok e quante volte apri l’app al giorno, oltre ad alcuni suggerimenti per mantenere un sano equilibro nell’utilizzo del social.

Sapere quanto tempo trascorri su TikTok è una parte importante per comprendere le tue abitudini online. E lo stesso vale se hai un figlio e sei preoccupato di quante ore passa sui social. Per fortuna, puoi accedere facilmente alle statistiche di utilizzo di TikTok e monitorare il tempo trascorso sulla piattaforma.

Di seguito vedremo come vedere quanto tempo passi su TikTok oltre ad alcuni consigli su come gestire il tuo tempo sul social network.

Come vedere quanto tempo passi su TikTok

Vuoi sapere quanto tempo passi su TikTok? La scheda Riepilogo all’interno della sezione Tempo di utilizzo sull’app iOS e Android offre una dashboard con tutti i dati relativi al tuo utilizzo settimanale. Da qui sarai in grado di vedere quante volte hai aperto l’app e, soprattutto, qual è il tempo medio trascorso su TikTok ogni giorno.

Ecco i passaggi dettagliati per raggiungere questa sezione.

Apri l’app TikTok sul tuo iPhone o smartphone Android, quindi premi su Profilo in basso a destra. Ora entra nel menu premendo sull’icona con le tre linee in alto a destra. Premi sulla voce Impostazioni e privacy, quindi scorri ed entra in Tempo di utilizzo.

All’interno della sezione Tempo di utilizzo troverai una dashboard con tutti i dati relativi all’utilizzo settimanale del social network. Nello specifico, in Riepilogo trovi la scheda Tempo trascorso che ti dirà quanto tempo passi su TikTok ogni giorno e la scheda Aperture dell’app ti dirà quante volte apri l’applicazione ogni giorno.

tiktok tempo utilizzo

Le informazioni tengono conto dell’utilizzo su tutti i dispositivi, sono rappresentate in un grafico ordinato e dividono i dati raccolti in due fasce orarie: Tempo di giorno (06:00 – 22:00) e Tempo di notte (22:00 – 6:00).

Come gestire il tempo su TikTok

Puoi monitorare e avere il controllo su quanto tempo trascorri su TikTok ogni giorno grazie alle funzioni in app chiamate “Tempo di utilizzo giornaliero” e “Pause nel tempo di utilizzo“. La prima è una sorta di timer che permette di fissare un limite di ore che puoi trascorrere al giorno sul social, mentre la seconda ti ricorda di fare delle pause quando rileva un uso ininterrotto.

Con queste funzionalità, puoi avere il controllo su quanto tempo trascorri su TikTok ogni giorno e assicurarti che non prenda il sopravvento sulla tua vita.

Funzione “tempo di utilizzo giornaliero”

La funzione “Tempo di utilizzo giornaliero” in TikTok può aiutarti a rispettare il limite di tempo massimo che vuoi trascorrere ogni giorno sulla piattaforma. Una volta raggiunto il limite prefissato, riceverai una notifica e, se lo desideri, potrai fare una pausa da TikTok o continuare ad utilizzare l’app dopo aver digitato il codice di accesso scelto in fase di impostazione del promemoria.

Vediamo subito come si imposta questo avviso.

Apri l’app TikTok sul tuo telefono, quindi entra nel tuo profilo premendo sull’icona corrispondente in basso a destra nell’interfaccia dell’applicazione. Ora entra nel menu (icona con le tre linee in alto a destra), premi sulla voce Impostazioni e privacy, quindi scorri ed entra in Tempo di utilizzo.

All’interno della sezione Tempo di utilizzo di TikTok, entra nella sezione Tempo di utilizzo giornaliero e premi su Tempo giornaliero. Ora scegli dopo quando tempo trascorso su TikTok al giorno desideri ricevere una notifica: 40, 60, 90 o 120 minuti. Premi su Attiva al termine.

tiktok tempo utilizzo giornaliero

Scegli ora un codice di accesso necessario per attivare il tempo di utilizzo giornaliero sull’app. Avrai bisogno di questo codice se vuoi continuare a utilizzare TikTok dopo aver raggiunto il limite di tempo.

tiktok tempo utilizzo giornaliero codice

Funzione “pause nel tempo di utilizzo”

La funzione chiamata “pause nel tempo di utilizzo” può aiutarti a fare un uso più consapevole ed equilibrato di TikTok. Attivando la funzione e scegliendo un intervallo di tempo, riceverai un promemoria che ti esorta a fare una pausa dal social dopo un tempo di utilizzo ininterrotto (10, 20, 30 minuti o personalizzato).

Per attivare questo avviso, apri l’app TikTok sul tuo iPhone o smartphone Android, entra in Profilo (icona in basso a destra), premi sull’icona menu (tre linee) ed entra in Impostazioni e Privacy. Da qui, premi sulla voce Pause del tempo di utilizzo e scegli dopo quanto tempo di utilizzo continuativo vuoi ricevere la notifica.

tiktok tempo utilizzo pausa

Se raggiungi il tempo fissato, riceverai una notifica all’interno dell’app che ti esorta a fare una pausa. Da qui puoi:

  • premere Ok, chiudere TikTok e fare una pausa;
  • premere Posticipa per spostare il promemoria di 10 minuti;
  • premere Modifica promemoria per modificare il tempo delle pause o disattivarle.

Nota: sei un genitore preoccupato del tempo che tuo figlio trascorre su TikTok? Oltre ai controlli parentali qui sopra, puoi attivare l’opzione Modalità limitata andando nella sezione Impostazioni e Privacy > Preferenze sui contenuti all’interno dell’app.

Conclusioni

È importante capire quanto tempo si spende sui vari social network, TikTok incluso. Un uso eccessivo e smisurato potrebbe avere un effetto negativo su altre aree della propria vita, come gli studi, il lavoro o le relazioni. Controlla la tua presenza online e sarai padrone di te stesso.

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.