emule

Come vedere anteprima su eMule

L’anteprima dei file su eMule è un’utile funzione che permette di vedere e testare i file audio e video prima che vengano scaricati completamente. Ecco come si attiva.

Diversamente da quanto si possa pensare, eMule è ancora vivo, attivo e pieno di fonti. Per questo, molte persone stanno riscoprendo (o scoprendo per la prima volta) questo formidabile software. Tra le funzioni meno conosciute, ce n’è una molto utile chiamata anteprima file.

Con anteprima file eMule, puoi vedere il file che stai scaricando prima che il download finisca. Questo significa che puoi sapere in anticipo se stai scaricando il file video o audio giusto. Risparmi tempo, banda e soprattutto pazienza.

Cos’è anteprima file eMule e a cosa serve

Quando su eMule nutri dei dubbi sulla qualità e la bontà di un file, puoi farti guidare dai commenti. Ma cosa puoi fare se non ci sono commenti o quelli presenti sono contrastanti?

Semplice, puoi usare la funzione anteprima così da vedere il file prima che venga scaricato completamente.

Se hai mai scaricato un fake da eMule, come un film in pessima qualità, sbagliato o peggio, avrai già intuito il valore di questa funzione.

Attivarla è davvero semplice, giusto un paio di impostazioni all’interno del famoso peer-to-peer. L’unica accortezza richiesta è di avere installato sul computer un lettore multimediale compatibile. Il noto VLC andrà benissimo.

Come attivare anteprima file eMule

Terminate le doverose premesse e spiegazioni, entriamo nel vivo di questa nostra guida e vediamo come vedere anteprima su eMule.

Per questo tutorial prenderemo ad esempio la versione 0.50a, ma non preoccuparti: le voci e la loro posizione nell’interfaccia sono praticamente uguali in tutte le versioni del programma.

Per attivare la funzione anteprima file, avvia eMule sul tuo computer quindi recati in Opzioni. Da qui, premi su File e metti la spunta in corrispondenza a Prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima. Ora associa alla funzione un lettore multimediale premendo sul tasto Sfoglia (o icona cartella) sotto alla voce Player per visualizzare le anteprime e indicando il relativo percorso. Ad esempio, per usare VLC come lettore multimediale, dovrai selezionare vlc.exe che, su Windows, dovrebbe trovarsi in C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe.

emule opzioni anteprima

Ora è tutto pronto. Per provare la funzione appena attivata, recati nella scheda Trasferimenti e fai click con il tasto destro del mouse su un file in download e scegli Anteprima. Si aprirà così il player associato (es. VLC) con l’anteprima del file video o audio che stai scaricando su eMule.

emule anteprima

Se la voce Anteprima non è cliccabile, non ti preoccupare, significa solo che eMule non ha ancora scaricato le parti necessarie. Aspetta ancora un po’ di tempo.

Per chi utilizza VLC, potrebbe presentarsi un avviso come Indice AVI danneggiato o mancante. Per far partire la riproduzione dell’anteprima, premi sul tasto Riproduci come è presente nella finestra di errore.

Inoltre, ti potrà tornare utile sapere che con anteprima file eMule, il programma scarica solo alcune parti (la prima e altre sezioni sparse). Questo significa che, durante la riproduzione dell’anteprima, il file si bloccherà. Dovrai spostare la barra di avanzamento del player per vedere tutte le parti che compongono l’anteprima.

Infine, se usi una versione di eMule dalla 0.50a in poi, puoi attivare la funzione Metti in pausa quando è possibile l’anteprima in Opzioni > Opzioni Avanzate e mettendo la spunta su Mostra più controlli (controlli avanzati). In questo modo, quando eMule avrà scaricato abbastanza parti da generare l’anteprima, il trasferimento verrà messo in pausa. Potrai così vedere l’anteprima e far ripartire il download se si tratta di ciò che stavi cercando.

Conclusioni

Se sei stanco di scaricare spazzatura da eMule, la funzione anteprima file ti tornerà utile e ti permetterà di essere sicuro del tuo download.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.