smartphone telecomando

Come usare il telefono come telecomando

Tramite delle semplici applicazioni puoi trasformare il tuo telefono in un telecomando, per comandare non solo Smart TV ma anche console, proiettori, condizionatori ed altro.

Sei stanco di tutti i telecomandi in giro per casa? Con una semplice applicazione puoi sostituirli tutti. Tutto quello che dovrai fare è controllare se il tuo smartphone è provvisto o meno di porta infrarossi. In base a questo, dovrai scaricarti un’app dedicata al controllo remoto.

Come usare il telefono come telecomando

smartphone telecomando

Per usare il tuo telefono come telecomando puoi utilizzare la tecnologia infrarossi o la connessione WiFi.

Telefono come telecomando infrarossi

Molti smartphone moderni sono ancora equipaggiati con una porta infrarossi. Questa particolare porta, a differenza del WiFi e del Bluetooth, deve essere visibile, perciò dovrai ispezionare l’hardware del tuo smartphone per capire se ha gli infrarossi o meno.

Generalmente, gli smartphone con infrarossi presentano un piccolo foro nella parte superiore.

smartphone porta infrarossi

Diversi produttori di telefoni (come Huawei, Xiaomi e Samsung) integrano ancora nei loro device questa porta. Apple, invece, non produce smartphone con porta infrarossi.

Se il tuo smartphone è tra quelli Android equipaggiato di porta infrarossi, potrai controllare semplicemente il tuo televisore, ma anche altri dispositivi come console, condizionatori e proiettori.

In alcuni casi gli smartphone con porta IR (infrarossi) presentano già un’applicazione adatta per configurare il telefono come telecomando per smart TV e altri dispositivi.

Ad esempio, Xiaomi integra Mi Remote Controller. Se il tuo smartphone Android non ha nessuna app del genere, puoi rivolgerti ad alcune alternative oltre a Mi Remote Controller.

Una di queste è AnyMote Universal Remote. Si tratta di una delle app di controllo remoto più popolare che puoi trovare sul Play Store, complice anche la sua ampia compatibilità con televisori, console e proiettori.

Altre app che puoi scaricare per usare il tuo telefono come telecomando ad infrarossi sono irplus e ir remote control.

Telefono come telecomando senza infrarossi

Se il tuo telefono non ha la porta infrarossi, non preoccuparti, esistono diverse applicazioni che consentono di configurarlo come un telecomando e funzionano altrettanto bene delle app che utilizzano la tecnologia IR.

Il nostro consiglio è quello di cercare sullo store Android o iOS l’app in ferimento al marchio o al dispositivo che vuoi comandare. Ecco un elenco di applicazioni ufficiali che puoi utilizzare per controllare la tua TV in base al dispositivo smart a cui è collegata e/o al suo marchio:

→ Per comandare la Fire TV, la scelta migliore è l’app Amazon Fire TV (Android e iOS). L’applicazione funziona per tutti i dispositivi smart TV di Amazon ed è davvero semplice ed intuitiva da usare.

→ Per comandare smart TV Samsung e altri device del marchio coreano (elettrodomestici, altoparlanti, ecc.) ti consigliamo di scaricare SmartThing. L’app funziona egregiamente sugli smartphone e orologi Samsung, ma anche su tutti gli altri (Android e iOS).

→ Per le TV Sony Bravia esistono diverse app che puoi utilizzare come telecomando. Le più apprezzate su Android sono Telecomando per Sony TV e TV Remote per Sony TV. Quelle per iOS, invece, sono Sonymote e Smart TV Remote.

→ Per comandare da remoto le smart TV LG, puoi provare l’app Telecomando per LG TV o Telecomando Smart per TV LG disponibili per Android oppure Smart Remote LG e Remote Control LG per iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.