Ecco il piccolo trucchetto per convertire un documento Word (file docx) in PDF dall’iPhone in modo semplice, senza installare nessuna app e senza bisogno di usare web tool online.
Se stai leggendo questo articolo è perché qualcuno ti ha inviato una mail con un allegato in Word e a te serve convertirlo in formato PDF, magari per firmare il documento o per compilarlo.
L’operazione di conversione è possibile direttamente dall’iPhone attuando un piccolo escamotage. Di seguito troverai tutti i passaggi; leggili attentamente e vedrai che riuscirai anche tu in questa piccola operazione.
Come trasformare Word in PDF da iPhone o iPad
Prima di iniziare, specifichiamo che questa operazione è effettuabile su praticamente tutti gli iPhone o iPad, basta avere un sistema aggiornato almeno ad iOS 10.
La prima cosa da fare è aprire il documento Word e premere su Stampa (tramite questa icona ). Nella nuova schermata che si aprirà, troverai anche l’anteprima del documento. Effettua il gesto di zoom sull’immagine e noterai subito che il file ti verrà mostrato a tutto schermo. In automatico il file è stato anche convertito in file PDF.
Tramite l’icona di condivisione (questa ) salva il file convertito su iCloud, su File, sul tuo servizio cloud preferito oppure allegalo via mail.
Fatto! Con questo piccolo trucchetto il file viene automaticamente convertito da Word a PDF senza usare app esterne, servizi online o connessione internet. Ti ricordiamo che i passaggi sopra descritti sono validi per tutte le versioni di iOS dalla 10 in poi.
Qui trovi una guida su come trasformare documenti Word in PDF online da Windows, Mac, e dispositivi Android.