Quando utilizzi la fotocamera frontale del tuo iPhone per scattare un selfie, la foto risulta specchiata? Questo effetto può essere sgradevole, con gli elementi che appaiono invertiti rispetto alla realtà (quello che c’è sulla destra appare a sinistra e viceversa). Per fortuna, esiste una soluzione semplice a questo problema.
Nelle righe a seguire vedremo come togliere effetto specchio su iPhone, in modo da riportare gli scatti alla “normalità”, con tutti gli elementi al loro posto.
Inoltre, vedremo anche come togliere questo fastidioso effetto in post-produzione, sfruttando l’editor integrato nell’app Foto del tuo dispositivo.
Come togliere effetto specchio su iPhone
Per togliere l’effetto specchio su iPhone tutto quello che devi fare è disattivare la funzione Rifletti fotocamera anteriore. In questo modo, una volta scattata la foto, l’immagine verrà corretta in modo totalmente automatico.
Per cominciare, apri le Impostazioni di iOS. Puoi farlo premendo sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova sulla schermata Home o nella Libreria app del tuo iPhone.
Una volta aperte le Impostazioni, cerca la voce Fotocamera e disattiva l’opzione Rifletti fotocamera anteriore spostando l’interruttore corrispondente su OFF. Ecco fatto, hai tolto l’effetto specchio.
È stato semplice, vero? Vediamo ora come correggere gli scatti già presenti in galleria.
Come togliere effetto specchio su foto già fatte
Il modo migliore per rimuovere l’effetto specchio dalle foto su iPhone in post-produzione è utilizzare la funzione integrata nell’app Foto di Apple.
Per iniziare, apri l’app Foto sul tuo iPhone, riconoscibile dall’icona con il fiore stilizzato che trovi nella Home e/o nella Libreria app, individua la foto che vuoi ribaltare e aprila con un semplice tocco.
Dopodiché, premi sulla dicitura Modifica in alto a destra, quindi sull’icona Ritaglia in basso a destra. Infine, premi sull’icona del triangolo nell’angolo in alto a sinistra per ribaltare la foto e conferma premendo sul tasto giallo Fine.