Come svuotare la cache di un gioco su PS4

Ripulire la cache di un gioco permette di risolvere qualche problema (soprattutto quelli legati alla velocità) e non influisce in nessun modo sui salvataggi. Ecco come fare su PlayStation 4.

Proprio come le app sugli smartphone, anche i giochi per console necessitano di una pulizia della cache, di tanto in tanto. Si tratta di un’operazione semplicissima che richiede giusto un secondo (e la pressione di qualche tasto). Vediamo subito i casi in cui è necessario ripulire la cache e come fare su PS4.

Perché svuotare la cache di un gioco su Playstation

Svuotare la cache è un’operazione fortemente consigliata in due situazioni: quando rilevate problemi nel gioco o quando il gioco inizia ad essere particolarmente lento.

Si tratta anche di un’operazione volta a velocizzare la propria PlayStation 4, infatti, prima di intraprendere ripristini o operazioni più drastiche, provate a ripulire i file temporanei dei vostri giochi e vedrete che la console ne guadagnerà in termini di velocità.

Come svuotare la cache di un singolo gioco su PS4

Tutto quello che dovrete fare è accendere la vostra console e premere dal controller i tasti L1+R1+X per avviare il gioco.

In altre parole, posizionatevi sopra al gioco e premete L1 contemporaneamente a R1 ed infine, continuando a tener premuto i due tasti, premere X per avviare il titolo. Rilasciate i tasti L1 e R1 solo quando appariranno le prime immagini del gioco.

Questa combinazione di tasti ripulirà il gioco da tutti i file temporanei andando a svuotare la cache. Se state pensando ai salvataggi, non preoccupatevi, questa operazione non vi farà perdere nessun dato, salvataggio o progresso nel gioco.

Lascia un commento