instagram shazam

Come shazammare una canzone su Instagram

Scorrendo il feed Instagram ti sei imbattuto in una canzone che proprio non riesci a toglierti dalla testa? Non preoccuparti, ci pensiamo noi! In questa guida scoprirai come shazammare una canzone su Instagram in modo da poter identificare rapidamente e facilmente qualsiasi brano.

Sei su Instagram, stai guardando una storia, un reel o un qualsiasi contenuto quando all’improvviso senti una misteriosa canzone che attira la tua attenzione. Vorresti scoprire il titolo del brano, così da poterlo scaricare o aggiungere alle tue playlist, ma niente. Non riesci a rintracciare questa informazione da nessuna parte all’interno del post.

Come puoi fare? Semplice, puoi ricorrere ad una delle app più famose nel riconoscimento musicale: Shazam.

Nelle righe a seguire ti mostreremo come shazammare una canzone su Instagram in modo da trovare, direttamente sul telefono, il titolo del brano in esecuzione sul social network.

Se sei pronto per iniziare, prosegui oltre nella lettura di questa guida.

Come shazammare una canzone su Instagram Android

Per shazammare su Instagram da Android è sufficiente concedere a Shazam il permesso di apparire sopra ad altre app, così da poter usare il riconoscimento musicale ovunque sul telefono.

Per iniziare, dunque, dovremo assicurarci di avere attivato le notifiche popup per Shazam e che l’app disponga di tutti i permessi necessari.

Apri Shazam e scorri verso destra per accedere alla sezione Liberia. In alto a sinistra, premi l’icona a forma di ingranaggio e accendi l’interruttore Shazamma da Pop-up. Premi sul tasto Vai alle Impostazioni al messaggio che compare. Si apriranno le impostazioni del tuo smartphone Android, qui dovrai accendere l’interruttore corrispondente a Shazam. Questo attiverà la visualizzazione in primo piano, necessaria per il nostro intento.

Ora torna indietro o chiudi tutto e riapri Shazam da zero. L’app ti chiederà se vuoi provare subito la funzione, ti consigliamo di premere su “Prova subito” (nelle nostre prove declinare questa offerta ha fatto scomparire definitivamente il tasto Shazam). In automatico, si aprirà YouTube con un piccolo logo di Shazam (una “S” Stilizzata”) in giro per la pagina. Chiudi pure YouTube. Il piccolo logo con la “S” rimarrà in sovrimpressione sul tuo smartphone.

Adesso sei finalmente pronto per shazammare una canzone su Instagram.

Apri Instagram e manda in play il contenuto con la musica che desideri riconoscere, quindi premi sul logo circolare di Shazam in sovrimpressione e, se necessario, concedi l’accesso al microfono “Mentre usi l’app” o “Solo questa volta”. Shazam ti mostrerà in pochi istanti il titolo del brano e il nome dell’artista.

shazam instagram android

La canzone appena individuata viene salvata automaticamente nella scheda Libreria di Shazam, raggiungibile con uno swipe verso destra dalla schermata principale dell’app.

Ecco fatto. Hai finalmente imparato ad usare questa funzione. Ora, però, potresti voler disattivare il tasto Shazam in primo piano sul tuo smartphone. Per farlo, apri l’app Shazam, fai uno swipe verso destra per accedere alla scheda Liberia, premi sull’icona ingranaggio in alto a sinistra, quindi spegni l’interruttore Shazamma da Pop-up.

Come shazammare una canzone su Instagram iPhone

Per usare Shazam su Instagram dal tuo iPhone, dovrai usare la funzione Auto Shazam dopo aver dato il permesso di poter mostrare notifiche sopra altre app.

Per farlo, apri come prima cosa l’app Shazam sul tuo iPhone. Trascina verso l’alto la sezione “La mia musica” posta in basso nell’interfaccia. Premi ora sull’icona Impostazioni (icona ingranaggio in alto a sinistra).

Ora, premi sulla voce Notifiche. Si aprirà automaticamente la pagina delle impostazioni di iOS, assicurati come prima cosa che l’interruttore corrispondente a Microfono sia acceso (colore verde), quindi entra in Notifiche e accendi l’interruttore Consenti notifiche (anche in questo caso l’interruttore dovrà apparire verde).

Ora puoi tornare su Shazam premendo su < Shazam in alto a sinistra, oppure chiudendo tutto e riaprendo da zero l’app dalla Home Screen del telefono o tramite la Libreria App.

Adesso, per shazammare una canzone su Instagram, attiva la funzione Auto Shazam tenendo premuta l’icona “S” al centro dell’app per circa 2 secondi. Quindi, apri Instagram e avvia il contenuto con la musica che desideri identificare. In pochi secondi visualizzerai un popup “Nuovo Abbinamento” con il titolo del brano, nome dell’artista o della band.

shazam instagram ios

Durante tutto il processo, sul tuo iPhone visualizzerai in alto sullo schermo una sezione arancione con un microfono: questo è il segnale che Shazam sta cercando di riconoscere la canzone.

Come appena anticipato, al termine dell’operazione, in automatico, una notifica aprirà sullo schermo con riportato il titolo e l’artista del brano. Ritroverai tutte le info del brano all’interno di Shazam, nella scheda La mia musica.

Non riesco a shazammare una canzone su Instagram

Se non riesci a shazammare con il tuo smartphone, ricontrolla come prima cosa che l’app abbia completo accesso al microfono. Puoi verificare i permessi concessi e negati a Shazam andando nelle impostazioni del tuo telefono.

Se l’app non ha problemi a riconoscere le canzoni nel modo “classico”, ma solo su Instagram, la causa più probabile è che la clip è troppo breve perché Shazam possa identificare qualsiasi informazione al riguardo. Tieni conto che l’algoritmo del riconoscimento musicale ha bisogno di almeno 5-6 secondi di musica per rilevare il titolo e l’artista.

Conclusioni

La prossima volta che trovi una bella canzone su Instagram che non conosci, usa il riconoscimento musicale sul tuo telefono. È facile, veloce e non richiede molto sforzo.

Per tutti i dubbi e le domande, lascia un commento qui sotto.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.