Una comodità che i browser desktop offrono è proprio la possibilità di integrare funzionalità extra tramite l’installazione di piccole estensioni (o plugin). In questo articolo ti illustriamo dove trovare le estensioni Opera e come scaricarle.
Opera è un ottimo browser, in un nostro precedente articolo abbiamo anche elencato 10 motivi per cui installarlo e preferirlo ad altri browser più rinomati (come ad esempio Google Chrome). Se anche tu fai parte di quella cerchia di persone che ogni giorno usano Opera per navigare su internet, controllare le mail o accedere a Facebook, devi sapere che, tra le altre sue funzionalità, Opera integra anche uno store fornitissimo di estensioni.
Se invece non hai ancora installato Opera, puoi scaricare la versione adatta al tuo computer tramite questi link diretti:
Vuoi installare un’estensione ma non sai da che parte incominciare?
Dove trovare le estensioni Opera
Le estensioni Opera si trovano nello store degli addon. L’accesso allo store è gratuito e avviene senza nessuna registrazione. All’interno del negozio virtuale di Opera si trovano sia estensioni che sfondi; la maggior parte del materiale presente è disponibile gratuitamente.
Per iniziare a scegliere ed installare un’estensione dovrai recarti nello store, raggiungibile in diversi modi:
- scrivendo nella barra degli indirizzi
https://addons.opera.com/it/extensions/
; - andando in menu (in alto a sinistra) > Estensioni > Scarica Nuove Estensioni;
- …o semplicemente cliccando qui.
Come cercare un’estensione Opera
Ora che sei finalmente giunto nello store dei plugin Opera, potrai decidere se farti guidare dalle categorie Raccomandati, Giudizio più alto, Riservatezza & Sicurezza, Barra laterale e Altro oppure digitare il nome di un’estensione o le parole chiave per iniziare la ricerca. Il campo di ricerca è posizionato in altro a destra e presenta la scritta Cerca add-on.
Una volta digitate le parole chiave (es. video downloader o sfondi animati) basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento posta a destra oppure scegliere una delle estensioni suggerite (qualora ce ne fossero) e cliccarci sopra.
Come scaricare estensioni Opera
Quando trovi un’estensione che ti interessa, cliccaci sopra per esaminare tutto il materiale che riguarda l’addons appena aperto: screenshot, descrizione, video, recensioni e molto altro. Se l’estensione ti convince, puoi procedere al download cliccando semplicemente su Aggiungi a Opera nel riquadro a destra.
Ogni estensione richiede pochi istanti per il completamento del download e dell’installazione. Trascorsi questi secondi, avrai finalmente aggiunto la nuova estensione al browser. Ecco come si usano le estensioni e dove ritrovarle.
Come usare estensioni Opera e dove si trovano
Quando si scarica una nuova estensione, questa viene aggiunta al browser, nella barra degli strumenti, sulla destra. Se guardi attentamente in alto a destra del browser, noterai l’icona dell’estensione appena scaricata. Se così non fosse, molto probabilmente è perché hai la barra degli strumenti piena e potrai ritrovare l’estensione recandoti nel menu (in alto a sinistra) > Estensioni > Estensioni.
Spiegare come funzionano le estensioni è un po’ complicato, in quanto ogni estensione svolge un compito differente. Esistono quelle che lavorano permanentemente (es: le AdBlock) e quelle invece da attivare all’occasione come la Night Shift. In generale, l’estensione appena scaricata, si trova in alto nella barra degli strumenti ed è riconoscibile tramite il proprio loghino, anche passandoci sopra vi verrà mostrato il nome dell’app. Cliccando sopra a questo loghino potrete: attivare, disattivare o impostare l’estensione stessa.
Come eliminare estensioni Opera
Con pochissimi click è possibile eliminare definitivamente un’estensione installata su Opera. Di seguito, come procedere:
- Apri il menu presente in alto a sinistra;
- premi sulla voce Estensioni;
- premi su Estensioni;
- premi sulla X presente in alto a destra corrispondente all’estensione da eliminare.
Eccoci giunti al termine del nostro articolo sulle estensioni Opera, ti invitiamo a commentare per eventuali dubbi e o domande.