mappe

Come sapere dove è stata scattata una Foto

Oggi vi sveliamo un trucco da veri hacker.

Ok, forse con la parola hacker stiamo un po’ esagerando, ma dovete sapere che tramite una foto è possibile risalire all’esatto indirizzo di dov’è stata scattata. Il tutto senza violare la legge o senza ricorrere a metodi loschi. Proseguite oltre nella lettura per saperne di più.

Quello che non tutti sanno è che ogni immagine scattata da uno smartphone contiene tantissime informazioni: marca del telefono, pixel e genere della fotocamera e anche il punto esatto di dov’è stata scattata. Da una foto, quindi, è possibile risalire all’indirizzo di una persona.

Se siete pronti a scoprire come padroneggiare questo trucco da veri esperti, leggete oltre la nostra guida.

Come risalire all’indirizzo partendo da una foto

Noi, per compiere questa guida, prenderemo in esempio questa foto:

come trovare indirizzo di una persona

Al termine della guida saremo finalmente giunti all’esatto indirizzo di dov’è stata scattata. Ma prima chiariamo due o tre punti:

  • questo metodo aiuta a sapere dov’è stata scattata una foto su Facebook, Instagram o altri Social o che vi è stata inviata su  WhatsApp;
  • la foto non deve essere uno screen realizzato da voi;
  • questo metodo è applicabile sia da PC che da smartphone (iOS e Android).

Siete pronti ad iniziare? Procedete a passarvi la foto da smartphone a PC. Il passaggio può avvenire mandandovi da soli una mail e aprendola dal pc , usando un servizio cloud o tramite send-anywhere. Insomma, procedete come siete più comodi e, una volta che avete la foto scaricata sul vostro pc, procedete in questo senso:

Fate click destro sulla foto e scorrete fino a trovare la voce Proprietà.

come risalire indirizzo da una foto

Cliccando sulla voce Proprietà si aprirà una finestra, recatevi nella sezione Dettagli e scorrete fino a trovare le informazioni custodite sotto la dicitura GPS.

come scoprire indirizzo da una foto

Una volta che siete in possesso delle coordinate relative alla latitudine e longitudine, aprite il sito coordinate-gps.it e inserite nell’apposito spazio le coordinate appena ottenute. Nel nostro caso, dovremo inserire per la Latitudine i valori 44 41 15 e per la Longitudine i valori 7 22 15, come mostriamo di seguito:

come scoprire dove è stata scattata una foto

Una volta terminata la procedura, cliccate su Trova Indirizzo e, finalmente, sarete riusciti a trovare il luogo esatto di dov’è stata scattata la foto.

come scoprire indirizzo partendo da una foto

Quindi, ricapitolando, la foto presa in esame è stata scattata in Via Provinciale Barge a Envie.

Come avete potuto notare, scoprire un indirizzo partendo da una foto è molto semplice e, seppure sembri un trucchetto da hacker, è una cosa alla portata di tutti che sfrutta solo i dati EXIF contenuti nelle foto.

Questo piccolo stratagemma è attuabile anche da smartphone iOS e Android, usando un sito EXIF Viewer che vi permetterà di conoscere, tra le altre cose, anche l’esatta ubicazione di dov’è stata scattata la foto. Di seguito alcuni siti di questo genere:

Una volta ottenute le coordinate, vi basterà recarvi su coordinate-gps.it e inserirle correttamente negli spazi corrispondenti.

Attenzione: nell’esempio sopra noi abbiamo inserito le coordinate nello spazio GMS perché nelle proprietà dell’immagine le coordinate erano espresse in questo modo, usando gli strumenti online di cui sopra potreste ottenerle differenti e quindi potreste dover compilare il campo GD.

Nota: quanto illustrato sopra funziona solamente se il dispositivo con la quale è stata scattata la foto ha attiva l’impostazione di geolocalizzazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.