salvare dvd bluray

Come salvare DVD e Blu-Ray su PC

Guardare film e serie tv da DVD e Blu-Ray è sempre un’esperienza piacevole, ma spesso può risultare scomodo dover utilizzare il lettore ottico ogni volta che si vuole riprodurre un contenuto.

Fortunatamente, esiste un modo semplice per salvare i contenuti dei dischi sul proprio computer, così da poterli guardare in qualsiasi momento senza dover utilizzare il supporto fisico.

In questa guida vedremo come salvare DVD e Blu-Ray su PC per guardare i tuoi film preferiti in modo pratico e comodo!

Come salvare DVD e Blu-Ray su PC

Per salvare DVD e Blu-Ray sul tuo computer, Windows o macOS che sia, avrai bisogno di un programma che permetta la conversione dei contenuti presenti nel supporto ottico in un file video compatibile con il PC.

In altre parole, avrai bisogno di un programma in grado di trasferire e convertire i file VIDEO_TS in formati supportati da Windows e Mac come mkv e mp4.

Di seguito trovi i migliori software capaci di compiere questa operazione.

MakeMKV

MakeMKV è un software versatile progettato per estrarre video e audio da dischi Blu-ray e DVD e convertirli nel formato video mkv. È noto per la sua semplicità d’uso e la capacità di gestire facilmente i file VIDEO_TS, consentendo di mantenere la qualità originale del video durante il processo di conversione, oltre a tutte le informazioni del disco sorgente, incluse tracce, capitoli, audio HD e menu. Inoltre, decritta i DVD e BluRay protetti permettendo così la copia. In poche parole sarà possibile effettuare copie di backup di DVD e BluRay di film e serie tv originali. MakeMKV è disponibile gratuitamente per Windows e macOS.

Il suo funzionamento è molto basilare: dopo averlo scaricato ed installato, avvia MakeMKV e inserisci il disco che desideri salvare. Fatto questo, seleziona il lettore DVD/BluRay dal menu a tendina “Sorgente” presente nella schermata principale del programma e premi sul tasto con le icone del DVD e dell’HardDisk. Seleziona la cartella di destinazione in cui desideri salvare il file convertito e avvia il processo.

Puoi scaricare gratuitamente MakeMKV dal sito ufficiale.

HandBrake

handbrake

HandBrake è un altro software diffusamente impiegato per salvare DVD e Blu-Ray su computer Mac, Windows e Linux. È un programma opensource e gratuito per la transcodifica che consente di convertire i file VIDEO_TS presenti nei supporti ottici in formato mp4 e mkv. Questo convertitore è disponibile in diverse versioni per varie piattaforme, tra cui Windows, macOS e Linux, e offre funzionalità adatte sia ai principianti che agli utenti più esperti.

Ecco come salvare un DVD o un BluRay con HandBrake: dopo averlo scaricato ed installato, avvia HandBrake e inserisci il disco che desideri salvare. Fatto questo, seleziona il lettore DVD/BluRay premendo sul tasto “Apri sorgente” in alto a sinistra nella schermata principale del programma. Dopodiché, scegli il formato video che desideri (mp4 o mkv) premendo sul menu a tendina in corrispondenza di “Formato”, indica la destinazione dove verrà salvato il video premendo su “Sfoglia” in corrispondenza di “Salva come” e premi sul tasto con scritto “Avvia codifica” per avviare il processo.

Puoi scaricare gratuitamente HandBrake dal sito ufficiale.

Salvare DVD e Blu-Ray su PC è un’ottima soluzione per conservare film e serie tv preferiti in formato digitale e poter accedere ad essi in modo più comodo e pratico. Con i giusti strumenti e software è possibile creare una libreria digitale personale e da salvare su qualsiasi dispositivo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.