rispondere messaggio whatsapp

Come rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp

Fai fatica a stare dietro al ritmo della chat? La funzione “cita” di WhatsApp ti consente di rispondere ad un messaggio specifico in maniera piuttosto semplice e immediata, garantendo una comunicazione efficace con i tuoi contatti su WhatsApp.

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp sia per quanto riguarda le chat singole che quelle di gruppo.

Inoltre, vedremo anche si usa la funzione “rispondi in privato” per poter rispondere ad un messaggio specifico in modo privato all’interno di un gruppo WhatsApp, senza che nessun altro partecipante possa saperlo.

Come rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp

Per rispondere ad un messaggio su specifico su WhatsApp dovrai semplicemente attivare il comando cita che permette di mettere in evidenza il messaggio a cui vuoi rispondere. Ecco come si fa da smartphone e computer.

Su smartphone

rispondere messaggio whatsapp smartphone

Da iPhone e Android, per poter rispondere ad un messaggio specifico in una chat singola o di gruppo su WhatsApp, tutto quello che devi fare è attivare il comando Cita facendo uno swipe verso destra sul messaggio stesso.

Procedi dunque aprendo WhatsApp sul tuo dispositivo, quindi vai alla chat in cui si trova il messaggio a cui vuoi rispondere. Una volta individuato, poni il dito sul messaggio e scorri verso destra. Verrà aperta una finestra di composizione del messaggio con il testo citato. Scrivi la tua risposta o commento sotto il testo citato, invia quindi il messaggio come faresti normalmente.

In questo modo, il destinatario vedrà il tuo messaggio insieme al riferimento del messaggio originale.

Su PC

rispondere messaggio whatsapp desktop

Anche da computer puoi rispondere ad un messaggio specifico su WhatsApp in modo semplice e veloce.

Apri WhatsApp web o l’app desktop del servizio di messaggistica, quindi, apri la conversazione che ti interessa. Ora, clicca sulla piccola “∨” all’interno del riquadro contenente il messaggio e scegli Rispondi tra le opzioni messe a disposizione. Scrivi la tua risposta nel piccolo riquadro di testo, quindi invia il messaggio come faresti normalmente. Il destinatario vedrà il tuo messaggio insieme al riferimento del messaggio originale.

Come rispondere in privato su WhatsApp da un gruppo

Se vuoi rispondere in privato ad un messaggio in un gruppo, i passaggi sono differenti rispetto a quanto visto sopra per poter rispondere (pubblicamente) ad un messaggio specifico.

Per rispondere privatamente a un messaggio WhatsApp ricevuto in un gruppo dovrai selezionarlo e scegliere la voce Rispondi in privato o Messaggia [nome persona da contattare].

Di seguito vedremo nel dettaglio i passaggi in base al dispositivo.

Su iPhone

rispondere privato messaggio gruppo whatsapp ios

Per rispondere privatamente a un messaggio in un gruppo su iPhone, individua il messaggio desiderato e tienilo premuto per circa due secondi. Nel menu che appare, seleziona Altro e poi scegli tra le opzioni Rispondi in privato o Messaggia [nome della persona]. In entrambi i casi, verrà aperta una chat privata (one to one), ma con la prima opzione la chat avrà il riferimento al messaggio selezionato. Componi il tuo messaggio e premi Invio. Ecco fatto.

Su Android

rispondere privato messaggio gruppo whatsapp android

Per rispondere privatamente a un messaggio in un gruppo su Android, individua nella conversazione il messaggio desiderato e tienilo premuto per circa due secondi. Quando il messaggio risulta selezionato, tocca l’icona con i tre puntini ⋮ in alto a destra e scegli tra le opzioni Rispondi in privato o Messaggia [nome o numero della persona] dal menu che appare. In entrambi i casi, verrà aperta una chat privata (one to one), ma con la prima opzione la chat avrà il riferimento al messaggio selezionato. Scrivi il messaggio e premi Invio.

Su PC

rispondere privato messaggio gruppo whatsapp desktop

Da computer, tramite WhatsApp web o l’app desktop, per rispondere in privato ad un messaggio di un gruppo dovrai cliccare sulla piccola “∨” all’interno del riquadro contenente il messaggio e scegli Rispondi in privato tra le opzioni messe a disposizione. Si aprirà una chat privata (one to one) con il messaggio già citato: a questo punto ti basterà digitare la risposta e premere invio.

In alternativa all’opzione Rispondi in privato, puoi selezionare la voce Messaggia [nome persona]. In questo caso, si apri una chat singola senza nessun messaggio selezionato. Componi il tuo messaggio e premi invio. Ecco fatto.

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.