Come risolvere errore “Ti diamo il benvenuto su Facebook”
Hai appena effettuato l’accesso su Facebook da PC e hai notato una situazione alquanto strana: la homepage è vuota e senza post di amici. Questo errore è più frequente e meno grave di quanto si possa pensare. Nelle righe a seguire ti mostreremo come risolvere l’errore in questione in poche e semplici mosse.
Fin da subito ti anticipiamo che non si tratta di nulla di grave: il tuo account non è stato hackerato o compromesso in alcun modo. Perciò, tira un sospiro di sollievo!
Continua a leggere per scoprire come riportare la tua homepage di Facebook alla normalità!
Errore pagina iniziale su Facebook
L’errore a cui ci stiamo riferendo comporta una pagina iniziale (homepage) Facebook vuota senza nessun post di amici e famigliari. Anche aggiornando più e più volte il sito, la situazione non cambia e davanti a noi troviamo solo una home bloccata e vuota con al centro una grande scritta che riporta “Ti diamo il benvenuto su Facebook. Inizia aggiungendo i tuoi amici. Vedrai i loro video, le loro foto e i loro post qui“.

Se anche tu ti ritrovi in questa stessa situazione, leggi oltre per scoprire come abbiamo risolto noi e come, probabilmente, risolverai anche tu.
Come risolvere problema Facebook bacheca vuota con avviso “Ti diamo il benvenuto su Facebook”
Come anticipato prima, si tratta di un problema molto comune e per niente grave: anche non facendo nulla, attendendo massimo 30 minuti, Facebook e la home torneranno come prima. Per velocizzare un po’ le cose, però, ci sono una serie di espedienti che si possono attuare.
Nel nostro caso, una semplice operazione ha sbloccato Facebook e riportato la bacheca alla normalità: è bastato svuotare la cache del browser.
Svuotare la cache è molto semplice e non richiede grandi competenze tecniche. Di seguito riassumiamo in punti come fare con i browser per computer più polari:
- Google Chrome: incollare quanto segue nella barra degli indirizzi
chrome://settings/clearBrowserDatae premere sul tasto blu con scritto “Cancella dati“. - Microsoft Edge: incollare quanto segue nella barra degli indirizzi
edge://settings/clearBrowserDatae premere sul tasto blu con scritto “Cancella ora“. - Firefox: incollare quanto segue nella barra degli indirizzi
about:preferences#privacy, scorrere fino a trovare la sezione “Cookie e dati dei siti web” e premere sul tasto “Elimina Dati” posto accanto a questa voce. Da qui, premere sulla voce “Elimina” (tasto blu).
Una volta svuotata la cache, la bacheca di Facebook dovrebbe tornare a funzionare normalmente mostrandoti il consueto feed a cui sei abituato.
Se le cose non stanno così, prova ad effettuare il logout e il login al servizio: questa semplice operazione potrebbe sbloccare Facebook immediatamente.
Se nessuno dei consigli ha funzionato, non ti resta che aspettare qualche minuto (15-30 minuti al massimo) e vedrai che la situazione tornerà alla normalità da sola.
Potresti anche dare un’occhiata alla pagina di dowdetector dedicata a Facebook, per capire se si tratta di un bug noto e diffuso. Questo potrebbe aiutarti a comprendere se il problema che stai riscontrando è dovuto a un’interruzione temporanea del servizio o a un problema più ampio.
Rimaniamo disponibili nei commenti per raccogliere altri suggerimenti ed espedienti per risolvere il fastidioso problema della bacheca bloccata su Facebook da computer.

Lascia un commento