Come recuperare i fuochi persi su Snapchat

Hai appena perso il tuo stato Infuocato su Snapchat? Non farti prendere dal panico. Ecco come recuperare i fuochi persi.

Una delle cose più gratificanti di Snapchat è l’emoji del fuoco accanto al nome del tuo migliore amico. C’è anche un numero che aumenta ogni giorno, così come la tua soddisfazione. Ma cosa puoi fare se un giorno, aprendo l’app, noti di aver perso improvvisamente il tuo stato Infuocato e tutti i tuoi fuochi?

Prima di andare nel panico, sappi che esistono alcune soluzioni per recuperare il tuo stato infuocato (ufficialmente noto come SnapStreak) e in questa nostra guida su come recuperare i fuochi persi su Snapchat te le illustreremo nel dettaglio.

In particolare, vedremo prima cosa sono i fuochi e come funzionano. Successivamente, ti forniremo due soluzioni per ripristinare la tua serie.

Cosa sono i fuochi

L’emoji del fuoco che si trova accanto al tuo nome utente o a quello di un amico su Snapchat non è altro che il simbolo della funzione SnapStreaks presente sul popolare social network, che indica lo stato Infuocato.

Per ottenere lo stato Infuocato, tu e un tuo amico dovete dare prova della vostra amicizia scambiandovi Snap ogni 24 ore per tre giorni consecutivi. Una volta ottenuto lo stato infuocato, apparirà accanto al vostro nome il simbolo 🔥, insieme a un conteggio di quanti giorni è durata la serie.

snapchat chat fuoco

Ad esempio, se trovi il numero 8 accanto all’emoji del fuoco, significa che tu e il tuo amico vi siete scambiati Snap (non messaggi) per 8 giorni consecutivi.

Per mantenere i fuochi ed estendere la serie, tu e l’altro snapchatter dovrete continuare a scambiarvi Snap nell’arco di 24 ore. Arrivati a 100 giorni, Snapchat si congratulerà con te mettendo l’emoji “100” accanto al simbolo della fiamma.

Mantenere i tuoi fuochi può essere difficile, ed è per questo che Snapchat offre agli utenti con almeno 3 giorni di “Streak” un piccolo avviso che compare verso lo scadere delle 24 ore.

Se stai per perdere lo stato infuocato, e dunque interrompere la serie di interazioni consecutive, vedrai apparire un’emoji della clessidra ⌛ accanto al nome del tuo amico. Perciò, se vedi una clessidra, sbrigati a mandare uno Snap al tuo amico!

snapchat fuoco clessidra

Perché ho perso i fuochi su Snapchat?

Il motivo più ovvio per cui hai perso la tua serie di fuochi è che tu o il tuo amico vi siete dimenticati di inviarvi uno Snap nelle ultime 24 ore. Tuttavia, prima di incolpare te stesso (o l’altra persona) sappi che a volte la colpa è tutta di Snapchat.

L’app è nota per alcuni problemi di connettività che, spesso e volentieri, ritardano (o annullano) l’invio e la consegna di messaggi, foto o video. Anche a seguito di importanti aggiornamenti l’app è solita manifestare piccoli bug come questi.

Come recuperare i fuochi persi su Snapchat

Per recuperare i fuochi persi ti basterà ricominciare una serie mandando Snap ogni giorno ad un tuo amico e assicurandoti reciprocità per almeno 3 giorni. Se si tratta di un’errore di Snapchat, invece, puoi avviare la richiesta di recupero contattando l’assistenza.

Di seguito vedremo entrambe queste opzioni.

Se hai dimenticato di mandare Snap (o non ne hai ricevuti)

Se tu o il tuo amico vi siete dimenticati del vostro impegno dello Snap quotidiano, il piccolo fuoco presente nella sezione Chat, proprio accanto al nome, svanirà nel nulla.

Per recuperarlo, dovrai iniziare una nuova serie (SnapStreak). Apri dunque l’app sul tuo smartphone e spostati nella scheda Chat premendo sulla voce in basso nell’interfaccia. Fatto ciò, tocca il nome dell’utente con cui avevi iniziato la serie di Snap tanto da ottenere lo stato Infuocato.

Ora, per recuperare i fuochi persi, dovrai mandare uno Snap all’utente e assicurarti di riceverne uno. Lo stato Infuocato con la relativa emoji del fuoco riapparirà dopo che vi sarete scambiati Snap per tre giorni consecutivi e nell’arco di 24 ore.

snapchat chat camera

Ricordati che messaggi semplici e Snap inviati in un gruppo non valgono. È necessario mandare una foto o un video in chat direttamente a quella persona.

Se è un bug dell’app

In alcuni casi, i tuoi fuochi scompaiono per via di un bug all’interno del social network. Snapchat, ben consapevole di questa situazione, ha messo a disposizione dei suoi utenti una pagina dove poter recuperare i fuochi persi.

Quindi, se hai perso i fuochi e sei sicuro di aver inviato Snap e di averne ricevuto uno in cambio entro il tempo limite, questa è la soluzione a cui far riferimento.

Tuttavia, prima di mostrarti come procedere nel dettaglio, dovresti sapere che ci sono determinate condizioni per riavere indietro la tua serie di fuocherelli intatta. Prima tra tutte, non puoi farlo regolarmente. Non pensare di poter perdere lo stato infuocato e di fare ricorso a Snapchat tutte le volte che lo vorrai.

Sarai fortunato se riusciranno a ripristinarti una serie di fuochi, figuriamoci due o tre.

In secondo luogo, anche se hai perso diverse serie tutte in un giorno, potrai fare richiesta solo per ripristinarne una. Cerca quindi di ricordarti quale vantava più giorni.

Fatte tutte le dovute premesse, siamo finalmente pronti per entrare nel dettaglio e vedere come riavere indietro il tuo stato Infuocato.

Apri dal tuo smartphone o pc la pagina dell’assistenza Snapchat. Dall’elenco di problemi comuni, metti la spunta su Ho perso lo stato Infuocato. Si aprirà un modulo di contatto, scorri leggermente la pagina e inizia a compilarlo.

snapchat assistenza fuoco

Dopo aver fornito le informazioni relative al tuo account (nome utente, indirizzo email, numero di cellulare e dispositivo), dovrai fornire dettagli sullo stato infuocato. Ad esempio, ti verrà chiesto il nome della persona con cui avevi in corso lo stato infuocato e i giorni accumulati. Cerca di essere il più preciso possibile.

La domanda più importante è “È comparsa l’icona ⌛?“. Questa domanda serve per accertare se uno di voi si è semplicemente dimenticato di mandare lo snap. Rispondendo “Sì”, probabilmente Snapchat non farà nulla per recuperare i tuoi fuochi persi.

Concludi la tua richiesta di recupero inserendo nello spazio “Description” ulteriori informazioni sul tuo caso. Ricorda: l’app può rispondere solo a richieste in inglese. Se non sai cosa scrivere, resta sul vago (es. I lost my SnapStreak since the last update. Can you please recover it?).

Ora premi su Invia e incrocia le dita. L’assistenza dovrebbe risponderti entro un paio di giorni informandoti della decisione presa. Se tutto va come deve andare, vedrai i tuoi fuochi ripristinati. Altrimenti, puoi sempre ricominciare da zero una nuova serie.

Conclusioni

Ora conosci tutto quello che riguarda i fuochi su Snapchat e cosa puoi fare per riaverli indietro. Lascia un commento qui sotto se vuoi condividere la tua esperienza (e il dolore che hai provato nel vedere così tanti fuochi svanire nel nulla).

Lascia un commento