spotify discover weekly

Ti sei dimenticato di mettere nei preferiti un brano della Discover Weekly e ora è troppo tardi?

Non disperare! Abbiamo provato e testato diversi metodi che riusciranno a recuperare la tua Discover Weekly passata. Sei pronto a scoprire come fare? Leggi oltre!

Spotify e le Discover Weekly

Ogni lunedì esce su Spotify una nuova Discover Weekly, una playlist di brani realizzata appositamente per te e basata sui tuoi gusti musicali. Per molti utenti free e premium la Discover Weekly è la funzione migliore di Spotify, grazie alla quale possono scoprire e mettere nei preferiti nuovi brani.

spotify discover weekly

Il limite della Discover Weekly

Questa funzione sarebbe davvero perfetta se non presentasse un grandissimo difetto: al termine della settimana, la playlist svanisce nel nulla e se ti siete dimenticato di mettere qualche brano nei preferiti (accendendo l’icona a forma di cuore) l’avrai perso per sempre.

Con “per sempre” non intendiamo davvero per sempre, prima o poi l’algoritmo che muove Spotify te lo riproporrà ma non è dato sapere quando.

Spotify non dispone nemmeno di un database o di un archivio dove gli utenti possono accedervi per sbriciare le Discover Weekly passate. Ecco dunque che ci siamo ingegnati e abbiamo trovato e testato più metodi per recuperare le Discover Weekly della settimana precedente.

Come recuperare Playlist Discover Weekly

spotify

Per recuperare la Playlist Discover Weekly hai a tua disposizione tra metodi diversi. Leggi di seguito per conoscerli nel dettaglio.

Metodo 1: Solo per gli utenti Premium

Aggiornamento: questo metodo è ora valido per tutti.

Sapevi che gli utenti Premium possono accedere alla cronologia di ascolto? Tramite questa cronologia è possibile risalire ai brani della Discover Weekly e di aggiungerli così ai preferiti. Questo metodo funziona solo…:

  • per gli utenti Premium
  • sull’app per desktop (non da app su smartphone)
  • per risalire agli ultimi 50 brani ascoltati

Se rispetti tutti e tre questi requisiti ti basterà aprire l’app da PC, cliccare sul tasto “CODA” e poi su “CRONOLOGIA“. Da qui avrai accesso ai 50 brani riprodotti di recente, tra questi vi saranno anche quelli della Discover Weekly.

Aggiornamento: ora anche gli utenti free possono accedere ad un elenco di brani appena ascoltati. Basta premere l’icona a forma di orologio presente in alto a destra nell’homepage di Spotify.

spotify app cronologia

Metodo 2: Se non hai ancora aperto Spotify da smartphone

È lunedì e ti sei appena accorto di non aver salvato i brani che hai adorato nella precedente Discover Weekly? Nessun problema, puoi ancora porvi rimedio! Prima però vediamo quali requisiti sono necessari per attuare questo metodo:

  • non devi aver aperto Spotify da smartphone dall’ultima volta che la Discover Weekly era disponibile
  • account premium o free
  • app Spotify su smartphone

Pronto per iniziare? Prendi il tuo smartphone e NON aprire Spotify. Metti il telefono in modalità aereo e procedi all’apertura dell’app, recati ora sulla playlist Discover Weekly e fai uno screenshot unico (per i telefoni che presentano questa funzione) o tanti screenshot per catturare tutti i brani presenti in playlist. Al termine, chiudi l’app e togliete la modalità aereo.

Questo metodo può sembrare poco pratico ma almeno così facendo avrai uno screenshot contenente un elenco di tutti i brani della scorsa Discover Weekly e potrai cercarli su Spotify ed eventualmente aggiungerli alla tua lista di preferiti.

Metodo 3: Per non perdere mai più una Discover Weekly

L’ultimo metodo non serve proprio a recuperare una Discover Weekly passata, è più un valido strumento per non perdersene nemmeno una.

Di cosa stiamo parlando? Di Rediscover! Un sito che crea in automatico copie backup delle Discover Weekly di ogni settimana e le salva sul tuo profilo Spotify. In questo modo ti ritroverai sempre con una cronologia delle playlist passate senza doverti preoccupare della scadenza settimanale. Di seguito il link a questo sito:

Per poter funzionare, Rediscover ha bisogno di collegarsi al tuo account Spotify (Free o Premium), clicca dunque su Setup Rediscover all’interno del sito e procedi accedendo al tuo account Spotify. Terminata la procedura, ogni settimana avrai a disposizione una nuova playlist con tutti i titoli della Discover Weekly passata.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo elencato tutti i metodi per poter recuperare le Discover Weekly passate. Se sei a conoscenza di altri metodi, lascia un commento qui sotto! Inoltre, ti invitiamo a seguirci sul nostro Canale Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per non perderti altre guide su Spotify.