rallentare youtube

Hai mai desiderato rallentare un video su YouTube per poterne cogliere ogni dettaglio e movimento? Sei fortunato, perché in questa guida ti spiegheremo come farlo in modo semplice e veloce, utilizzando le funzioni di base della piattaforme o soluzioni terze.

Vedremo come rallentare un video su YouTube, da computer e da smartphone, e come sfruttare questa funzione per migliorare la tua esperienza di visione.

Senza perdere altro tempo, tuffiamoci subito in questa guida.

Come rallentare un video su YouTube

Puoi rallentare un video su YouTube sfruttando la funzione integrata nella piattaforma. Questa opzione consente di ridurre la velocità di riproduzione di qualsiasi video caricato su YouTube del 25%, il 50% e il 75%, ed è accessibile a tutti gli utenti, inclusi quelli che non hanno effettuato l’accesso alla piattaforma. La velocità di riproduzione viene ripristinata quando si chiude o ricarica la pagina.

Ecco come si attiva e usa su computer e smartphone.

Da PC

velocità video youtube

Per rallentare un video su YouTube da computer, come prima cosa collegati al sito ufficiale del servizio, dunque cerca il video desiderato e mandalo in play. Fatto questo, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio nella parte in basso a destra del player, seleziona la voce Velocità di riproduzione e scegli tra le opzioni disponibili (0.25, 0.5, 0.75) per ridurre la velocità del video.

Un altro modo per diminuire la velocità di riproduzione è premere il tasto < sulla tastiera del computer. Questa scorciatoia funziona su tutti i sistemi operativi desktop (macOS, Windows, ChromeOS e Linux).

Tieni presente che la modifica alla velocità appena effettuata avrà effetto anche sui video che guarderai in seguito su YouTube. Per ripristinare la velocità normale di riproduzione, dovrai ripetere l’operazione appena descritta e seleziona l’opzione Normale. Clicca dunque sull’icona a forma di rotella dell’ingranaggio, poi su Velocità dal menu che appare ed infine su Normale. In alternativa, chiudi o ricarica semplicemente la scheda del browser.

Da smartphone

velocità video youtube app

Per rallentare un video su YouTube da smartphone, agendo dall’app YouTube per Android o iOS, i passaggi da seguire sono altrettanto semplici.

Apri l’applicazione YouTube sul tuo dispositivo, cerca un video e mandalo in play. Fatto questo, tocca una volta lo schermo per richiamare i comandi sul display, quindi premi sull’icona a forma di rotella d’ingranaggio presente nell’angolo in alto a destra, seleziona Velocità di riproduzione e scegli tra le opzioni 0.25, 0.5, 0.75 per ridurre la velocità del video rispettivamente del 25%, del 50% o del 75%.

Anche in questo caso, la modifica sulla velocità avrà effetto su tutti i successivi filmati che guarderai su YouTube. Per ripristinare la velocità normale di produzione, dovrai premere nuovamente sull’icona a forma di ingranaggio, toccare Velocità di riproduzione e selezionare Normale dal menu. In alternativa, chiudi l’app sul tuo smartphone: al riavvio successivo, in automatico, i video saranno riprodotti con velocità Normale.

Altre soluzioni per rallentare un video su YouTube

youtube

Se la funzione integrata nel player di YouTube non ti ha del tutto convinto, sappi che c’è un’alternativa: YouTube Playback Speed Control. Si tratta di un’estensione per Chrome desktop che permette di modificare la velocità di un video in modo più flessibile rispetto a quanto offerto da YouTube, consentendoti di scegliere percentuali di rallentamento personalizzate anziché solo il 25%, il 50% e il 75%.

Per avvalerti di questa soluzione, come prima cosa scarica e installa l’estensione YouTube Playback Speed Control sul tuo browser cliccando sul link appena fornito, poi su Aggiungi ed infine su Installa al messaggio che appare sullo schermo del computer.

Dopo aver fatto ciò, apri YouTube, cerca e avvia il video che ti interessa. Con il video in riproduzione, premi il tasto – (meno) sulla tastiera per rallentare di 0.25 alla volta la velocità di riproduzione. In alternativa, puoi utilizzare l’icona situata nell’angolo in alto a destra del lettore video per regolare la velocità.

Per ripristinare la velocità, ti basterà premere + (più) sulla tastiera fino a raggiungere il valore 1x o ricaricare la pagina.

Un’altra estensione simile è YouTube Speed Controller. Una volta scaricata e installata sul tuo browser, potrai aumentare la velocità fino a 10x o ridurla fino a 0,1x semplicemente cliccando sull’icona dell’estensione e scegliendo in che modo modificare la velocità. La velocità viene ripristinata riportando il valore a 1ricaricando o chiudendo la pagina.