Come personalizzare le gesture su Gmail

Ecco come decidere a cosa far corrispondere lo swipe a destra/sinistra su Gmail.

In questo articolo mostreremo come assegnare un’azione diversa da “archivia” quando si fa uno swipe a destra o sinistra su una mail nell’app Gmail per iPhone e smartphone Android.

Se provenite dal mondo iOS e più precisamente dal gestore di posta chiamato “Mail”, sarete senz’altro abituati a fare uno swipe da sinistra verso destra per segnare come letta una mail e da destra verso sinistra per cancellare, segnalare o usare l’opzione “Altro”. Gmail, per impostazione predefinita, assegna a questi slide lo stesso comando: Archivia. É possibile cambiare le gesture semplicemente intervenendo nelle impostazioni. Di seguito, tutti i passaggi.

Come personalizzare le gesture su Gmail

Aprite l’app Gmail sul vostro smartphone iOS o Android e recatevi nelle Impostazioni. Le impostazioni sono rappresentate dall’icona a forma di ingranaggio e sono raggiungibili cliccando le 3 linee poste in alto a sinistra:

cambiare gesture gmail app

Nota: per i dispositivi Android è necessario recarsi in Impostazioni > Impostazioni Generali.

Nelle impostazioni che si apriranno, cliccate sulla voce Azioni di Scorrimento per accedere alla sezione dedicata al cambio gesture. Noi abbiamo assegnato allo swipe verso destra la funzione “letto/da leggere” e allo swipe verso sinistra l’azione “elimina mail”:

cambiare gesture gmail ios e android

Non appena avrete finito di impostare le gesture, queste saranno già pronte all’uso sulla vostra app Gmail. Tornate quindi indietro e iniziate a mettere ordine alla vostra casella di posta archiviando, cancellando e contrassegnando come lette/da leggere le vostre mail.

Lascia un commento