Molti utenti iPhone stanno iniziando a personalizzare la barra di stato (la parte superiore, accanto all’ora) con un’emoji. Se anche tu vuoi attuare questa piccola personalizzazione, leggi nelle righe a seguire come fare.
Per inserire un’emoji accanto all’orario su iPhone bisogna ricorrere alla funzione Focus introdotta in iOS 15. Questa funzione, quando attiva, permette di scegliere un’emoji di rappresentanza. Perciò, attivando la funzione Focus e impostandola correttamente potrai personalizzare anche tu la barra di stato del tuo iPhone. Vediamo subito come fare.
Come personalizzare la barra di stato iPhone con emoji
Come detto in precedenza, per poter mettere un’emoji nella barra di stato è necessario attivare la modalità Focus (Full Immersion).
La funzione Focus consente di scegliere quali notifiche ricevere, per tenere lontane le distrazioni e concentrarti in un determinato lasso di tempo (es: durante l’orario di lavoro). Tuttavia, a te serve averla attiva tutto il giorno (per poter vedere l’emoji in alto a sinistra), perciò dovrai impostarla correttamente affinché tu possa ricevere le notifiche da tutte le app anche con questa funzione attiva.
Per farlo, segui questi passaggi:
1. Apri le Impostazioni;
2. Scorri fino a trovare Full Immersion;
3. Premi l’icona + in alto a destra;
4. Scegli Personalizza;
5. Indica l’emoji che preferisci;
6. Dai un nome al Focus;
7. Consenti a tutte le app di inviarti notifiche nella modalità Focus;
8. Premi Fine;
9. Attiva la modalità Focus accendendo l’interruttore corrispondente.
Ecco fatto! Ora l’emoji che hai selezionato apparirà nella barra di stato del tuo iPhone o iPad (in alto a sinistra, dopo l’ora). Per tutti i dubbi e problemi, lascia un commento qui sotto!
Stai cercando nuovi modi per personalizzare il tuo iPhone/iPad? Scopri come impostare una memoji come sfondo chiamata!