Condividere la propria vita e le proprie esperienze su Instagram è un modo semplice, utile e divertente per rimanere in contatto con amici, familiari e follower. Tuttavia, possono esserci delle situazioni in cui potresti voler nascondere i post ad una persona.
E purtroppo, Instagram non offre degli strumenti per gestire la privacy dei singoli post, a differenza di Facebook ed altri social network. Certo, puoi sempre ricorrere alla funzione “Nascondi storia a” per impedire ad una persona di vedere una tua storia, ma cosa puoi fare per nascondere una foto o un video?
Prima di farti prendere dal panico, sappi che esiste più di una soluzione al tuo problema. Continua a leggere questa guida per scoprire come nascondere i post su Instagram ad una persona (o a tutti) in modo efficace e senza stress. Si tratta di tutti metodi “alternativi”, in attesa del rilascio ufficiale di una funzione ad hoc da parte di Instagram. Inoltre, in questa guida vedremo anche come nascondere i post in cui sei stato taggato. Se sei pronto per cominciare, leggi oltre.
Come nascondere i post su Instagram
Ci sono diverse opzioni per nascondere i post su Instagram. Una delle più semplici è bloccare la persona a cui non vuoi mostrare il post, in modo da renderle totalmente impossibile visualizzare i contenuti.
Un’altra opzione è quella di utilizzare la funzione “Archivio” di Instagram. Questa funzione ti consente di archiviare i tuoi post anziché eliminarli completamente dal profilo. In questo modo, i post non saranno visibili al pubblico ma saranno ancora accessibili (e recuperabili) da parte tua.
Infine, esiste anche la possibilità di impostare il profilo come privato, in modo che solo le persone che seguono il tuo account possano vedere i post.
Di seguito vedremo nel dettaglio come mettere in pratica tutte queste soluzioni.
Blocca l’utente
Se stai cercando di nascondere un post ad una persona specifica, la soluzione migliore è bloccarla. Un utente bloccato su Instagram, infatti, non sarà in grado di vedere nessun tuo contenuto. Al momento, questa è l’unica soluzione che il social mette a disposizione per nascondere una foto, un video o in generale un qualsiasi contenuto ad una sola persona.
Per bloccare una persona su Instagram da smartphone o PC, apri come prima cosa l’app o il sito di Instagram sul tuo device e accedi al tuo account, se necessario. Dopodiché recati sul profilo della persona che vuoi bloccare, cercando il suo nome tramite la casella di ricerca (icona lente d’ingrandimento).
Con il profilo della persona che vuoi bloccare aperto davanti a te, premi sui tre puntini (⋯) in alto a destra, tocca la voce Blocca dal menu mostrato e selezione l’opzione Blocca [nome utente]. Premi su Blocca, per dare conferma.
Se cambi idea, puoi sbloccare l’utente ritornando sul suo profilo, entrando nel menu (⋯), premendo su Sblocca e confermando premendo sulla voce Sblocca nel riquadro comparso a schermo.
Archivia il post
Se vuoi nascondere un post a tutti su Instagram, il metodo più semplice è ricorrere all’archiviazione del post. Archiviare il post significa toglierlo dal social e salvarlo in una sezione dedicata dove solo tu potrai accedervi. Se cambi idea, puoi anche decidere di ripristinare il post (con tanto di commenti, mi piace e didascalia). Puoi archiviare un post solo agendo dall’applicazione Instagram e non da PC.
Apri, dunque, l’app Instagram sul tuo smartphone Android, iPhone o computer e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, premi in basso a destra sull’icona del profilo, apri il post che vuoi nascondere, premi sul menu in alto a destra (⋮) e tocca l’opzione Archivia. Il post scomparirà dal tuo profilo e verrà spostato automaticamente nella sezione Archivio.
Nel caso cambiassi idea (o se vuoi accertarti di aver nascosto il post), ti basterà recarti in Archivio andando sul tuo proprio profilo, premendo sull’icona (≡) in alto a destra ed entrando nella sezione chiamata appunto Archivio. Qui troverai tutti i post Instagram nascosti.
Per ripristinare un post, premi sopra i tre puntini (⋮) e seleziona l’opzione Mostra nel profilo.
Imposta il profilo privato
In alternativa, da smartphone e da PC puoi impostare il tuo profilo come privato, in questo modo solo le persone che seguono l’account (i tuoi follower) potranno vedere i contenuti che pubblichi, mentre tutti gli altri dovranno inviarti una richiesta di follow, che potrai accettare o rifiutare, per poter accedere al tuo profilo e i post che pubblichi.
Dall’app Instagram per smartphone Android e iPhone, puoi mettere il tuo profilo come privato andando nel tuo profilo, entrando nel menu (≡) e proseguendo entrando in Impostazioni e privacy > Privacy dell’account. Tocca l’interruttore Account Privato per spostarlo su ON, quindi conferma l’operazione premendo su OK. Puoi ripristinare lo stato del tuo profilo in qualsiasi momento ripetendo i passaggi e spegnendo l’interruttore Account Privato.
Se stai agendo da computer, invece, dovrai andare in Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti e spuntare la voce Account Privato, quindi confermare l’operazione premendo sul tasto Passa a modalità privata. Anche in questo caso, puoi tornare ad avere un profilo pubblico semplicemente ripercorrendo questi passaggi, togliendo la spunta da Account Privato e dando conferma premendo il tasto Passa in modalità pubblica.
Come nascondere un post su Instagram a una persona senza bloccare o rimuovere follower
Se vuoi nascondere i tuoi post su Instagram senza bloccare o rimuovere completamente la persona dalla tua lista di amici, puoi utilizzare la funzione “Amici stretti“. Questa opzione ti consente di nascondere i tuoi post dal feed di una persona specifica senza rimuoverla completamente dalla tua lista di amici.
Attualmente, la possibilità di mostrare i post solo agli amici stretti è in fase di test da parte di Instagram. Appena verrà rilasciata, aggiorneremo l’articolo con i passaggi dettagliati.
Come nascondere i post in cui sono taggato Instagram
Se ti stai chiedendo come nascondere i post in cui sei stato taggato su Instagram, sappi che è possibile, ma solo agendo tramite l’app per dispositivi mobili, quali smartphone Android e iPhone.
Apri, dunque, l’app di Instagram sul tuo dispositivo e, successivamente, accedi alla pagina del tuo profilo, facendo tap sull’icona profilo posizionata in basso a destra. Con il tuo profilo aperto davanti a te, premi premi sull’icona del fumetto con l’omino (la trovi a destra di quella della griglia con le nove caselle) per accedere alla sezione “Foto e video in cui ci sei tu“. Apri il post che desideri nascondere e prosegui premendo sull’icona (⋮) che trovi in alto a destra. A questo punto, premi sulla voce Opzioni per i tag e seleziona la voce Nascondi dal mio profilo dal menu che si apre. Ecco fatto!
La nostra guida termina qui. Per altri tutorial su Instagram, visita la nostra sezione dedicata.