Come misurare la distanza tra due punti su Google Maps

Google Maps è un ottimo navigatore capace di assistere gli utenti nei piccoli e grandi spostamenti di ogni giorno. Se stai organizzando un viaggio e vuoi sapere quanto è lontano il tuo hotel da un’attrazione o quanto distano tra loro le case dei tuoi amici, saper misurare la distanza tra due o più punti ti tornerà molto utile. Ecco come fare da desktop e da mobile.

Nelle righe a seguire ti mostreremo come misurare la distanza tra due o più punti con Google Maps, sia da da desktop che da mobile.

Senza perdere altro tempo, vediamo subito i passaggi per portare a termine questa semplice operazione.

Come misurare la distanza tra due punti Google Maps

Per poter calcolare la distanza tra due o più punti su Google Maps è sufficiente sfruttare l’opzione Misura distanza presente sia sul sito che sull’applicazione del noto navigatore.

Di seguito trovi i passaggi divisi in base al dispositivo da cui intendi agire.

Da PC

Da computer è davvero semplice misurare la distanza su Maps. Come prima cosa, recati sul sito web Google Maps, individua sulla mappa il punto di partenza e procedi facendo un click con il tasto destro del mouse. Si aprirà una piccola finestrella, premi la dicitura Misura Distanza.

google maps desktop misurare distanza tra due punti

Fatto questo, clicca su un qualsiasi altro punto nella mappa che ti interessa per creare un percorso da calcolare.

google maps desktop misurare distanza tra due punti

Al fondo della schermata apparirà un piccolo riquadro con indicata la distanza in chilometri (km) e miglia (mi).

google maps desktop misurare distanza
Come calcolare misurare la distanza tra due punti su Maps.

Volendo, puoi aggiungere anche un altro punto al tuo percorso, cliccando su un qualsiasi altro luogo nella mappa. La distanza visualizzata al fondo della schermata si aggiornerà tenendo conto del nuovo punto aggiunto.

google maps desktop misurare distanza

Da smartphone

Da smartphone Android e iPhone misurare la distanza tra due spunti su Google Maps è altrettanto semplice.

Prendi lo smartphone, apri l’applicazione Maps, scegli un punto di partenza sulla mappa e tienici il dito premuto sopra fino a visualizzare un segnaposto rosso. Fatto questo, premi sul nome del luogo, nella parte inferiore della schermata.

google maps mobile misurare distanza

Nella pagina con le informazioni del luogo, scorri verso il basso e premi sulla voce Misura distanza.

google maps mobile misurare distanza

Spostati nella mappa in modo che il mirino risulti posizionato sul punto da aggiungere. In tempo reale visualizzerai la distanza in basso nella schermata.

google maps mobile misurare distanza

Premendo su Aggiungi Punto in basso a destra potrai bloccare il sentiero tracciato e passare ad aggiungere un altro punto. La distanza verrà aggiornata tenendo conto di tutti i punti aggiunti nella mappa.

google maps mobile misurare distanza

Ecco fatto! Così facendo avrai a disposizione la distanza esatta – in linea d’aria – di due o più punti presenti sulla mappa.

Lascia un commento