attivare griglia fotocamera ios iphone

Vuoi scattare foto perfette sul tuo iPhone? Hai sentito parlare di una speciale griglia che aiuta a realizzare scatti armoniosi e ora vorresti provarla?

Sei fortunato, perché nell’articolo di oggi come mettere la griglia nella fotocamera iPhone. Vedrai, si tratta di una questione di un paio di passaggi.

Prima, però, vediamo cosa rende questa funzione così importante. Pronto per cominciare? Bene, si parte!

Perché attivare la griglia su iPhone e iPad per scattare le foto?

apple iphone camera

Attivare la griglia su iPhone può aiutare a scattare foto più bilanciate e ben composte. La griglia divide l’immagine in nove parti uguali (griglia 3×3), seguendo la regola dei terzi della fotografia, che suggerisce di posizionare gli elementi principali della foto lungo le linee di intersezione della griglia. In questo modo, facendoti guidare dal riferimento sullo schermo, riuscirai a stabilire un punto focale e ottimizzare la composizione, così che le tue foto possano risultare più interessanti e piacevoli all’occhio.

Come mettere la griglia nella fotocamera iPhone

impostazioni fotocamera ios iphone

Per mettere la griglia su iPhone tutto quello che devi fare è attivare questa opzione nelle impostazioni della fotocamera.

Come prima cosa, apri le Impostazioni del tuo iPhone premendo sull’icona con gli ingranaggi che puoi trovare nell’home page del tuo smartphone o nella Liberia App. Fatto questo, scorri tutte le voci ed entra in Fotocamera, scorri verso il basso la nuova pagina che si apre e sposta su ON l’interruttore chiamato Griglia. Ecco fatto.

Ora chiudi tutto, apri la fotocamera del tuo iPhone ed ecco la griglia 3×3 di riferimento che appare sullo schermo.

In qualsiasi momento puoi disattivare questa funzione andando a ripetere i passaggi elencati sopra e spostando su OFF l’interruttore Griglia.