Come mettere gli amici stretti su Instagram

Hai appena scoperto che su Instagram esiste una funzione che ti consente di condividere i contenuti solo con un pubblico selezionato da te, ovvero i tuoi “amici stretti”, e sei curioso di provarla? Nessun problema, siamo qui per aiutarti!

Nelle righe a seguire vedremo come mettere gli amici stretti su Instagram e ti insegneremo come usare questa funzione su post, storie e note.

Prima, però, vedremo brevemente cos’è questa impostazione privacy del noto social network fotografico, così da consentirti di sfruttarla al meglio. Sei pronto per cominciare? Continua a leggere oltre.

Come funzionano gli amici più stretti su Instagram

instagram

La funzione amici più stretti di Instagram consente agli utenti di selezionare un gruppo limitato di amici con cui condividere le storie, i post o le note in modo privato. Al momento della pubblicazione di un contenuto, è possibile scegliere se condividerlo con tutti i follower o solo con gli amici più stretti selezionati. In questo modo, avrai la possibilità di condividere i tuoi contenuti più personali e riservati solo con le persone che ti sono più vicine.

Per aggiungere o rimuovere amici dalla lista degli amici stretti, è sufficiente andare nella sezione “Amici più stretti” del proprio profilo e selezionare o deselezionare gli amici desiderati.

Tieni presente che Instagram non avvisa quando aggiungi o rimuovi un utente dalla lista degli amici stretti. Tuttavia, se pubblichi una storia con questa “restrizione”, l’anello intorno alla tua immagine del profilo sarà verde e quando un tuo “amico stretto” aprirà il contenuto, vedrà la scritta “Amici più stretti” o una piccola stella bianca su sfondo verde (simbolo, appunto, degli amici stretti). Quindi, anche se Instagram non invia alcuna notifica, questo piccolo dettaglio rivela agli utenti interessati che fanno parte della tua cerchia di “amici stretti”.

Infine, se ti stai chiedendo come vedere gli amici più stretti su Instagram degli altri, sappi che non esiste un modo per accontentare questa tua curiosità. Infatti, questa lista è privata e non è possibile scoprire chi ne fa parte, a meno che tu non riesca ad accedere all’account della persona che ti interessa, ma ricorda che ciò costituisce una grave violazione della privacy.

Come mettere gli amici stretti su Instagram

mettere amici stretti instagram

Come già anticipato, per mettere gli amici stretti su Instagram è sufficiente andare nella sezione “Amici più stretti” del proprio profilo e selezionare le persone desiderate.

Avvia dunque l’applicazione Instagram sul tuo smartphone Android o iOS (iPhone) e premi sulla tua immagine profilo/icona a forma di omino che trovi nell’angolo in basso a destra.

Una volta dentro al tuo profilo, entra nel menu premendo sull’icona con le tre linee ☰ in alto a destra e tocca la voce Amici più stretti. Ti verrà mostrato un elenco con tutti i profili che segui: seleziona le persone che vuoi aggiungere alla cerchia semplicemente premendo sul loro nome, quindi premi sul tasto Fine per concludere l’operazione.

Qualora cambiassi idea, sappi che modificare la lista “Amici stretti” è davvero semplice. Per farlo, ti basta andare sul tuo profilo Instagram, entrare nel menu (☰) in alto a destra, premere sull’opzione Amici più stretti e da qui apportare le modifiche necessarie. Puoi dunque rimuovere una o più persone premendo sul loro nome utente o aggiungerne altre utilizzando il campo di ricerca o premendo sul loro nome nell’elenco disponibile.

Come condividere solo con gli amici stretti su Instagram

Dopo aver creato la lista degli amici più stretti, puoi condividere i tuoi contenuti in modo che solo le persone presenti in questa cerchia possano vederli. Farlo è semplicissimo: poco prima della pubblicazione dovrai scegliere “Amici più stretti” come pubblico di destinazione.

Di seguito ti mostreremo come fare nel dettaglio per le storie, i post e le note.

Come creare una storia per gli amici più stretti su Instagram

storia amici stretti instagram

Per pubblicare una storia su Instagram solo per gli “Amici più stretti”, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo, scorri verso destra sulla schermata principale per accedere alla fotocamera e prosegui come solitamente fai per creare le storie, scattando una foto o registrando un video.

Dopo aver personalizzato la foto o il video con testo, sticker, musica o filtri, premi sull’opzione Amici più stretti (l’icona è quella di una stella bianca su sfondo verde) che trovi nella parte inferiore dello schermo. Ora puoi premere su Condividi per pubblicare la tua storia solo per gli amici più stretti.

Ricorda che solo le persone che hai aggiunto alla lista degli “Amici più stretti” potranno visualizzare questa storia e saranno in grado di capire che è una storia con un diverso livello di privacy perché il cerchio che circonda la tua immagine profilo (quello che solitamente indica la presenza di una nuova storia) sarà evidenziato di verde. Inoltre, aprendo il contenuto vedranno il simbolo degli amici stretti (stella bianca con sfondo verde) e/o la scritta “Amici più stretti”.

Come creare post su Instagram per gli amici più stretti

post amici stretti instagram

Per creare un post su Instagram per gli amici più stretti, avvia come prima cosa l’app Instagram sul tuo dispositivo, tocca l’icona “+” nella parte inferiore dello schermo, seleziona la foto o il video che desideri pubblicare e premi su Avanti per passare all’editing.

Dopo aver personalizzato la tua foto o il tuo video con filtri, testo, musica, sticker o altre opzioni di editing, premi ancora su Avanti nell’angolo in alto a destra, quindi premi sulla voce Pubblico, scegli l’opzione Amici più stretti e conferma premendo sul tasto Fine. Ora puoi procedere alla pubblicazione premendo su Condividi in alto a destra. Ecco fatto!

Come creare note su Instagram per gli amici più stretti

nota instagram amici stretti

Per pubblicare una nota visibile solo agli amici più stretti, avvia l’app Instagram sul tuo smartphone, vai nella sezione Messaggi premendo l’icona corrispondente in alto a destra nell’homepage del social network, tocca quindi la tua immagine profilo presente in alto e scrivi una nota. Quando sei pronto, premi sulla dicitura Condividi con: Follower che segui a tua volta posta al fondo della pagina e seleziona l’opzione Amici più stretti dal piccolo menu che appare. Premi su Fine, quindi su Condividi.

Lascia un commento