due face id ios iphone

Sapevi che puoi impostare due Face ID sul tuo iPhone? Questa soluzione può aiutarti a sbloccare più velocemente l’iPhone o consentire l’accesso al dispositivo ad una persona di fiducia.

Se sei interessato ad una di questa due possibilità, sappi che sei capitato nella guida giusta. Nella prossime righe vedremo come mettere due Face ID su iPhone. Prima, però, scopriremo brevemente a cosa serve questa opzione e i suoi limiti.

Pronto per cominciare? Sì? Ottimo! Non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo di questa guida.

Due Face ID iPhone: cosa sapere

ragazza apple iphone face id

Se usi da diverso tempo il Face ID come metodo di sblocco sul tuo iPhone, sicuramente conosci i suoi difetti. Alcuni cambiamenti nel tuo aspetto, come l’uso di occhiali da sole o di una mascherina, possono causare problemi nel riconoscimento biometrico.

Per questo, su tutti gli iPhone dall’iPhone X in poi, è possibile configurare due Face ID diversi sfruttando la funzione aspetto alternativo. Questo consente agli utenti di registrare due set separati di dati biometrici facciali per il riconoscimento tramite Face ID. Quindi, oltre al primo profilo, hai la possibilità di aggiungerne solo un altro (due in totale). Inoltre, su tutti i modelli dal 12 in poi, con iOS 15.4 o successive, è possibile attivare la funzione specifica per riconoscere la mascherina.

L’aggiunta di un aspetto alternativo consente a Face ID di adattarsi a una maggiore varietà di condizioni e di riconoscere l’utente in modo più affidabile. Tuttavia, puoi usare questa funzione per consentire ad una seconda persona di sbloccare il tuo iPhone.

Come mettere due Face ID

impostazioni face id ios iphone

Se hai già configurato il Face ID sul tuo iPhone, tutto quello che devi fare per mettere due Face ID è aggiungere un aspetto alternativo direttamente nelle impostazioni iOS.

Come prima cosa, dunque, sblocca il tuo iPhone e apri le Impostazioni premendo sull’icona grigia con un ingranaggio che puoi trovare nella home page o nell’app gallery del tuo dispositivo.

Fatto questo, premi sulla voce Face ID e codice, digita il codice di sblocco del tuo iPhone e premi su Configura un aspetto alternativo nella nuova pagina aperta. Scegliendo questa opzione, partirà una seconda configurazione Face ID. Metti gli occhiali, la mascherina o dai il telefono alla persona di fiducia che vuoi registrare come secondo volto riconosciuto.

Terminata la procedura guidata, avrai correttamente aggiunto un secondo Face ID al tuo iPhone.