Avete provato un gioco e vorreste recensirlo? Ecco come fare.
Ognuno di noi installa sul proprio smartphone app e giochi vari, alcuni di questi possono deluderci e altri sorprenderci. Se volete dare un contributo all’applicazione, potete decidere di lasciare un commento riguardante l’app o il gioco che avete provato.
Più che di commenti sarebbe giusto parlare di recensioni, infatti, sarebbe buona norma aggiungere qualche impressione o descrizione del gioco che faccia capire a tutti gli altri utenti di che cosa in effetti si tratti.
Le recensioni hanno un alto potere: possono influenzare gli altri utenti che ancora non hanno scaricato l’app e al contempo possono dare spunti e idee agli sviluppatori che sono sempre alla ricerca di feedback da parte dei loro utenti (punteggio più alto = più popolarità dell’app). Oltre a tutto questo, molte recensioni sono più chiare ed esplicative rispetto alla descrizione che gli stessi sviluppatori rilasciano delle loro app, quando poi si tratta di un’app descritta solo in inglese (o un altra lingua differente dall’italiano) il contributo degli utenti recensori assume un ruolo preziosissimo.
Lasciare quindi una recensione è una cosa da non sottovalutare, sia che si parli di una recensione negativa che di una positiva.
Come lasciare una recensione ad un gioco o app su App Store
Se avete provato qualche app sull’App Store utilizzando il vostro iPhone e iPad e siete pronti a “dire la vostra” ecco come fare:
- aprite l’App Store del vostro iPhone o iPad;
- cercate l’app che vi interessa recensire tramite la sezione cerca posta in basso (ultima icona a destra);
- tra tutti i risultati, cliccate per aprire la scheda dell’app in questione.
Ora che siete finalmente giunti nella scheda dedicata all’app, scorrete un po’ fino a trovare la sezione Valutazioni e recensioni. Da qui potete decidere di lasciare solo una valutazione espressa in stelle (un massimo di 5 e un minimo di 1) semplicemente cliccando sul numero di stelle che volete affidare all’app. Per recensire un’applicazione lasciando un commento, scorrete appena oltre fino a trovare la scritta Scrivi una valutazione.
La dicitura Scrivi una valutazione si trova generalmente sotto al riquadro contenente le altre recensioni, da qui potrete scrivere cosa ne pensate dell’app e inviare il commento allo store. Se il vostro commento suscita l’interesse degli sviluppatori o se all’interno avete posto loro una domanda, potreste ricevere una risposta sotto la vostra recensione.
Esiste anche un altro modo per arrivare a scrivere una recensione, infatti, può capitare che quando si apre un gioco o un’app vi venga richiesto di commentare l’applicazione. Il pop up che si apre presenta generalmente delle stelline alla sommità e un messaggio come “ti sta piacendo la nostra app? valutaci nell’app store” e sotto a questo fumetto compaiono generalmente tre scelte: sì, voglio recensire il gioco – no – richiedimelo più tardi.
Se cliccherete su “sì” verrete rimandati allo store per lasciare una recensione, se invece vi limiterete a cliccare sulle stelline presenti nella sommità del messaggio, lascerete una semplice valutazione espressa in stelline.
Altre info
Non potete recensire delle applicazioni che non avete provato, quindi, se state cercando di lasciare una recensione per “sentito dire” o basandovi sull’esperienza che avete avuto con il vostro precedente smartphone android, non vi sarà permesso accedere alla sezione Scrivi una recensione.
Potete cambiare la vostra recensione in qualsiasi momento, infatti, l’app potrebbe risolvere i problemi che avete riscontrato o presentare un peggioramento che merita una revisione della vostra opinione.
Inoltre, vi ricordiamo che se vi trovate davanti a delle app che vi obbligano a recensire o valutare positivamente, è meglio prendere e cestinare direttamente l’applicazione che, statene pur certi, non vuole intrattenervi o risultarvi utile ma solo e solamente mostrarvi pubblicità per far guadagnare gli sviluppatori.
Uno sviluppatore serio crede nella sua creazione e non ha bisogno di mettere un video pubblicitario dopo 5 secondi dall’apertura dell’app per riuscire almeno ad aggiudicarsi una visualizzazione. Una buona applicazione consiglia di entrare nello store e valutarla, con la possibilità di valutare subito, rimandare la votazione o di non chiederlo più. I risultati, se l’app è di qualità, arrivano da soli.
A tal proposito, vi consigliamo la lettura del nostro articolo Come riconoscere app scadenti, piene di pubblicità e inutili.