inviare foto hd whatsapp

Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità

Per anni, l’unico modo per inviare foto senza perdita di qualità su WhatsApp consisteva nell’inviare la foto come File. Per fortuna, ora le cose sono cambiate.

Scopri insieme a noi come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità grazie alla nuova funzione “Foto in HD” disponibile per smartphone e computer.

Vedrai, sarà davvero molto semplice. Inoltre, ti parleremo anche di come sfruttare al meglio questa funzione. Pronto per cominciare?

Come inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità

Da smartphone e computer, per inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità, non devi fare altro che premere il tasto HD prima dell’invio. Questa opzione è facilmente accessibile nell’editor, accanto alle altre funzioni come il ritaglio, gli sticker, il testo e il disegno a mano libera.

Di seguito vedremo nel dettaglio dove trovi questa opzione su tutti i dispositivi compatibili.

Android

inviare foto hd whatsapp android

Apri l’app WhatsApp sul tuo smartphone Android ed entra nella chat che desideri. Ora premi sull’icona a forma di graffetta che trovi in basso a sinistra nel campo di testo, scegli la voce Galleria e poi l’immagine che vuoi condividere. Prima di procedere all’invio, premi sulla piccola icona HD posizionata in alto nell’interfaccia dell’editor. Scegli di inviare la foto in alta risoluzione premendo sull’opzione Qualità HD ed ecco fatto! Condividi in chat la foto premendo sull’icona dell’invio (cerchio verde posizionato in basso a destra).

iOS

inviare foto hd whatsapp ios

Anche per gli utenti iPhone inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità è davvero semplice e veloce. Inizia aprendo la chat che ti interessa, quindi seleziona l’icona + a sinistra del campo di testo. Scegli Liberia foto e video, premi sulla foto che desideri e, prima di inviarla, tocca l’icona HD (la trovi in alto, a sinistra dell’icona del ritaglio). Si aprirà un piccolo menu, scegli l’opzione Qualità HD, quindi premi il tasto Fatto e voilat! Premi sull’icona dell’invio (cerchio blu posizionato in basso a destra) per mandare in chat la foto senza perdere la qualità.

WhatsApp web

inviare foto hd whatsapp web

Se usi WhatsApp web, invece, tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito del servizio ed effettuare l’accesso come di consueto. Una volta fatto questo, apri la conversazione che ti interessa e premi sull’icona a forma di + presente a sinistra del campo di testo. Clicca su Foto e video e scegli il contenuto da mandare. Si aprirà il solito editor delle immagini. Prima di inviare la foto, assicurati di cliccare sull’icona HD presente in alto nell’interfaccia. Scegli dal menu che si apre l’opzione Qualità HD ed ecco fatto. Premi invio per mandare in chat la foto senza perdita di qualità.

WhatsApp Desktop

whatsapp desktop domanda

La situazione è diversa su WhatsApp desktop. Attualmente, l’opzione per mandare foto senza perdita di definizione non è disponibile per l’applicazione WhatsApp per PC Windows e macOS.

Perciò, se desideri mandare foto senza perdita di qualità dal tuo computer, l’unica soluzione disponibile è utilizzare la versione web di WhatsApp, come descritto nel paragrafo precedente.

In alternativa, puoi inviare la foto come file. Per farlo, clicca l’icona a forma di graffetta, scegli Foto e video, seleziona l’immagine e, prima dell’invio, premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra nell’editor e clicca sulla voce Invia come documento.

Cosa sapere su questa funzione

Mandare le foto senza perdita di qualità è senz’altro un grande vantaggio per quelli tra noi stanchi delle solite foto sgranate e in bassa qualità. Tuttavia, ci sono un paio di cose che devi tenere a mente per poter utilizzare correttamente questa funzione:

  • Le foto in qualità HD “pesano” di più. Questo significa che l’invio impiega più tempo, più banda internet e, se scaricate, occupano maggiore spazio sul dispositivo rispetto alla versione “qualità standard”.
  • Non tutte le foto possono essere mandate in HD. Ovviamente, se la foto di partenza non è in alta definizione, l’icona per attivare questa funzione non apparirà.
  • Puoi mandare foto in HD nelle chat singole e di gruppo.
  • Nonostante l’indicazione HD, le immagini inviate con questo metodo vengono comunque sottoposte ad una leggera compressione. Perciò, se stai cercando un modo per inviare foto in qualità originale, dovrai affidarti ad altri metodi come allegarle come documenti o utilizzare sistemi di invio file alternativi come Airdrop su iOS.
  • Non è possibile impostare l’opzione HD come predefinita per inviare tutte le immagini in alta definizione.
  • Quando mandi una foto usando la funzione HD, comparirà la dicitura “HD” nell’angolo in basso a sinistra dell’anteprima.
  • Questa funzione è attualmente disponibile solo per le foto. Tuttavia, è in programma il rilascio di una funzione simile anche per i video.

Conclusioni

Ora conosci tutto quello che c’è da sapere sulla nuova funzione “Foto in HD” che permette di inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità. Per dubbi o domande in merito, lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.