Come inserire immagine nella mail non come allegato
Hai bisogno di inserire un’immagine in una mail senza che risulti come un allegato? Sei fortunato, perché si tratta di un’operazione davvero semplice da portare a termine.
Nelle prossime righe esamineremo nel dettaglio come inserire immagine nella mail non come allegato ma come parte integrante del testo del messaggio, prendendo in considerazione le principali caselle di posta, sia nella loro versione desktop che mobile.
Pronto per rendere le tue mail visivamente più accattivanti? Sì? Allora non perdiamo altro tempo e avventuriamoci in questa guida.
Come inserire immagine nella mail non come allegato
Per inserire l’immagine nel corpo dell’email anziché come allegato, dovrai semplicemente utilizzare l’opzione “Inserisci foto” o “Aggiungi immagine”, che consente di aggiungere file multimediali direttamente nel testo dell’email.
Di seguito ti mostreremo come fare sulle principali caselle di posta elettronica.
Gmail
Su Gmail, per inserire immagini in una mail non come allegato ma come parte del messaggio, sono necessari pochi e semplici passaggi.

Se stai agendo da PC, collegati alla tua casella di posta e completa l’accesso. Successivamente, clicca sul tasto Scrivi e inizia a comporre il messaggio come al solito. Una volta fatto questo, premi su Inserisci foto (è un’icona a forma di quadro/illustrazione che si trova nella barra degli strumenti, alla destra del tasto Invia). Si aprirà una nuova finestra con diverse opzioni: “Foto” per caricare i file contenuti in Google Foto, “Album” per caricare album da Google Foto, “Carica” per inserire immagini prese dal tuo computer e “Indirizzo web (URL)” per aggiungere un’immagine dal web. Scegli quella che corrisponde alle tue esigenze, carica la foto o l’immagine ed ecco fatto.

Da smartphone, invece, i passaggi differiscono leggermente da quanto appena visto.
Apri l’app di Gmail sul tuo telefono, premi il tasto Scrivi e inizia a comporre il messaggio come di consueto. Fatto questo, premi sull’icona a forma di graffetta situata in alto a destra per mostrare un piccolo menu al fondo della schermata. Da qui, premi sulla dicitura Tutte posta in corrispondenza di Foto, quindi scegli dalla galleria del tuo smartphone l’immagine che ti interessa. Dopo un breve caricamento, l’immagine verrà inserita all’interno del corpo del messaggio.
Libero
Per inserire immagine nella mail non come allegato in Libero mail, i passaggi sono pochi e semplici.

Una volta effettuato l’accesso alla casella tramite il sito ufficiale del servizio, premi il tasto Scrivi e inizia a comporre il messaggio. Dopodiché, premi il tasto Inserisci immagine (una sorta di quadro con le montagne), che trovi al fondo insieme a tutti gli altri strumenti ed opzioni per comporre il testo. Scegli ora l’immagine sfogliando le cartelle presenti sul tuo computer e concludi il caricamento premendo su Apri. Ecco fatto. Se ancora non l’hai fatto, indica il destinatario e componi l’oggetto e sei pronto per inviare l’email.

Se stai utilizzando l’applicazione Libero Mail per smartphone Android e iPhone, una volta composto il messaggio, premi l’icona Inserisci immagine (quadro con le montagne), che trovi al fondo della schermata di composizione del testo. Concedi all’app il permesso di accedere alla galleria del telefono, seleziona l’immagine che ti interessa, ricontrolla la mail e inviala.
Aruba
Hai una casella mail Aruba e ti domandi come inserire un’immagine nella mail non come allegato, ma come parte del corpo del messaggio? Anche in questo caso, il procedimento è davvero semplice. Tuttavia, tieni presente che potrai portare a termine questa operazione solo collegandoti alla tua casella di posta web da computer.

Inizia ad aprire la tua casella di mail Aruba e componi un nuovo messaggio procedendo come di consueto. Una volta composto il messaggio, se sei da computer e utilizzi la versione classic, premi sull’icona a forma di quadro/illustrazione che trovi nella barra degli strumenti, sulla destra (proprio accanto a “carattere” e “dimensione del font”). Dal piccolo menu che si apre, scegli Aggiungi immagine dal mio computer se l’immagine da aggiungere alla mail è salvata sul computer o Aggiungi URL dell’immagine se desideri aggiungere un collegamento a un’immagine che si trova online.

Se utilizzi la versione smart, dopo aver cliccato su Scrivi, premi sull’icona quadro/illustrazione in basso a destra nel riquadro di composizione del nuovo messaggio. Si aprirà una nuova schermata dove troverai due voci Inserisci URL e Carica file. Se vuoi aggiungere alla mail un’immagine che si trova online, anziché allegare direttamente l’immagine dal computer, premi sulla prima opzione e incolla l’URL. In caso contrario, premi sulla seconda e carica il file sfogliando le immagini del tuo computer o trascinando il file media direttamente nel riquadro messo a disposizione. Una volta fatto, premi su OK per concludere.
Come anticipato prima, non è possibile inserire un’immagine non come allegato su Aruba agendo da smartphone, tramite l’applicazione web mail Aruba disponibile per Android e iOS (iPhone).


Lascia un commento