Come fissare un post su Instagram

Se vuoi dare più visibilità ai tuoi contenuti su Instagram, potrebbe interessarti l’opzione che permette di fissarli. Questa semplice funzione ti permette di mantenere i tuoi post, che siano foto, video o reels, in cima alla tua pagina profilo per un periodo di tempo indeterminato, attirando l’attenzione di follower e nuovi utenti.

Nella guida di oggi vedremo come fissare un post su Instagram da smartphone Android o iPhone in tutta semplicità. Tuttavia, ti informiamo fin da ora che questa opzione non è disponibile né sul sito ufficiale del social network né sull’app desktop per computer.

Pronto per mostrare ai tuoi follower i tuoi contenuti migliori e farli rimanere a lungo nella loro mente? Iniziamo.

Come fissare un post su Instagram

fissare post instagram

Come anticipato, puoi fissare un post affinché rimanga sempre in alto nel tuo profilo. Questo vale per qualsiasi tipo di contenuto presente nel tuo profilo, come ad esempio foto, video o Reels, e per un massimo di 3 contenuti.

Farlo è davvero semplice: recati nel tuo profilo e apri il post che desideri fissare, quindi premi in alto a destra sull’icona dei tre puntini ( ⋮ su Android, ⋯ su iOS) e scegli l’opzione Fissa nel tuo profilo dal menu che appare. Ecco fatto. Apparirà la dicitura Il tuo post è stato fissato in basso nella schermata per confermarti la buona riuscita dell’operazione.

Esiste anche un altro modo per fissare in alto su Instagram. Su dispositivi Android, è sufficiente tenere premuto per qualche istante la foto, il video o il reel da pinnare e, senza sollevare il dito dallo schermo, spostarsi sui tre puntini ⋮ situati in basso a destra dell’anteprima ingrandita. Da qui, selezionando Fissa nel tuo profilo dal menu che appare, il contenuto verrà fissato in alto. Gli utenti di iPhone, invece, dovranno premere sul contenuto per un paio di secondi e scegliere la voce Fissa nel profilo dal piccolo menu popup che apparirà.

Qualunque metodo sceglierai, l’elemento che hai fissato apparirà in cima al feed del tuo profilo e sarà contraddistinto da un’icona a forma di puntina da disegno nell’angolo in alto a destra del riquadro che lo contiene. Se deciderai di fissare altri post in futuro, verranno posizionati a destra del primo contenuto fissato.

Ricorda: puoi scegliere al massimo tre post da appuntare.

Se cambi idea, puoi togliere un post che hai messo in alto semplicemente aprendolo e scegliendo la voce Rimuovi dagli elementi fissati nel tuo profilo che trovi all’interno dai menu tre puntini nell’angolo in alto a destra (⋮ o ⋯).

In alternativa, su Android puoi tenere premuto il contenuto e, senza alzare il dito dallo schermo, aprire il menu ⋮ in basso a destra e selezionare Rimuovi dagli elementi fissati nel tuo profilo. Su iOS, dopo aver premuto per circa 2 secondi sul contenuto, ti sarà sufficiente scegliere la voce Rimuovi dagli elementi fissati.

Conclusioni

Fissare in alto i contenuti su Instagram è un’operazione facile ma efficace per assicurarti che siano sempre in primo piano e che ricevano la massima visibilità possibile. Puoi utilizzare questa funzione sui tuoi post migliori, sui giveaway che organizzi o semplicemente su ciò che ritieni importante far vedere ai tuoi follower.

Naviga nella nostra sezione dedicata ad Instagram per scoprire come sfruttare al meglio le funzionalità di questo social network fotografico.

Lascia un commento