Volete catturare tutta la schermata con uno screenshot? Ecco le app adatte.
Esistono applicazioni che permettono di catturare tutta una schermata in pochi gesti. In questo articolo vogliamo illustrarvi le migliori app di questo genere che vi aiuteranno a condividere o conservare intere pagine web o conversazioni!
Come appena anticipato, fare degli screenshot completi potrebbe servirvi per immortalare una conversazione o per catturare tutta una schermata di un sito web. La funzione per catturare interi screen non è disponibile ancora per tutti gli utenti iPhone/iPad, bisognerà infatti aspettare ancora un po’ per riuscire a sfruttarla. Per fortuna, però, esistono diverse applicazioni che riescono a sopperire a questa mancanza aiutandovi a incollare vari screen o creandone uno “grande”, completo di tutta la schermata (e non solo quella inquadrata nello schermo). Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a illustrarvi le app protagoniste dell’articolo di oggi!
Awesome Screenshot
Quest’applicazione serve a realizzare screenshot di intere pagine web. La prima cosa da fare, dopo aver scaricato ed installato l’app, è quella di aprirla e di incollare o scrivere direttamente l’indirizzo web della pagina di cui vi interessa catturare la schermata.
Una volta aperta la pagina web, potrete aggiungere eventuali annotazioni e sottolineature per poi procedere alla cattura effettiva della schermata semplicemente cliccando sul segno di spunta color verde e poi su Save per salvare l’immagine.
Oltre che per catturare intere schermate dal web, questa applicazione funge da vero e proprio editor di screenshot anche se realizzati in precedenza (e non per forza su una pagina web). Per usare i molteplici strumenti (come le frecce, i colori e le sottolineature) vi basterà cliccare sull’icona colorata presente anche nella schermata riportata qui sopra e scegliere dal rullino iOs lo screen che vi interessa modificare.
Awesome Screenshot è gratuita, disponibile per iPhone e iPad e non prevede acquisti in app:
Tailor
Se volete mostrare ad un amico o parente una conversazione avuta su WhatsApp, Telegram o app simili, troverete davvero utile Tailor, l’applicazione che permette di incollare diversi screen tra loro. Il bello di questa applicazione è che in automatico rileva gli screen appartenenti allo stessa conversazione e li metti in ordine.
Tutto quello che bisogna fare è scaricare l’app e recarsi su una chat WhatsApp, WeChat, Telegram o simili e fare gli screen avendo cura di prendere tutte le parti che compongono la chat. Terminato questo processo, aprite l’app Tailor e in pochissimi istanti vi verrà mostrato un unico screen raffigurante tutta la conversazione. Cliccando sul tasto Share è possibile salvare l’immagine nella galleria oppure mandarla via mail o per chat a qualcuno.
Tailor è gratuita e disponibile per iPhone:
Altre app per realizzare screenshot
Quelle presentate qui sotto sono, ad oggi, le migliori applicazioni per realizzare screen di intere pagine web (Awesome Screenshots) e di intere conversazioni (Tailor). Nello store iOs ci sono però altre applicazioni simili a quelle presentate in questo articolo, di seguito le migliori alternative:
nota: tutte le app sono gratuite.
- ChatShots – applicazione pensata per fare gli screen alle conversazioni. Qui il link per il download.
- Stitch It – altra applicazione che serve ad incollare tutti gli screen appartenenti ad una conversazione. Qui il link per il download.
- Messages & SMS Export to PDF – applicazione che serve a registrare o incollare gli screen. Qui il link per il download.
- Annotate + Markup Immagine – ottima applicazione che permette di incollare e modificare più screen. Qui il link per il download.