estrarre fotogramma video iphone

Come estrarre fotogramma da video iPhone

Ti è mai capitato di voler estrarre una o più foto da un video con il tuo iPhone? Se hai mai catturato un momento unico, siamo sicuri che la risposta sia affermativa. Beh, in questo caso sarai felice di sapere che esistono diversi modi per salvare frame dai tuoi video e conservare per sempre quei ricordi indimenticabili.

Nelle righe a seguire vedremo come estrarre un fotogramma da un video iPhone. In particolare, vedremo ben tre diversi sistemi che ti aiuteranno a raggiungere l’obbiettivo sperato.

Se sei pronto per cominciare, non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo di questa guida.

Come estrarre fotogramma da video iPhone

Per estrarre un fotogramma da un video iPhone, puoi ricorrere a diverse soluzioni. Se sei in fase di registrazione, puoi sfruttare la funzione di scatto della fotocamera. Al contrario, se il video è già presente nella tua galleria, puoi optare per uno screenshot o affidarti a specifiche applicazioni.

Di seguito vedremo da vicino tutte queste opzioni per estrarre foto dai video su iPhone in modo semplice e veloce.

Usa la funzione scatto

estrarre fotogramma video iphone fotocamera

Forse non lo sai, ma la fotocamera iOS integra una funzione che permette di scattare una foto mentre registri un video. Per usarla, non dovrai nemmeno attivarla nelle impostazioni.

Mentre stai registrando un video, premi sul tasto otturatore (cerchio bianco) che trovi a destra del tasto rosso della registrazione video. In automatico, il tuo iPhone estrarrà il fotogramma dal video e lo salverà nella galleria, insieme a tutte le altre foto.

La qualità dell’immagine appena catturata sarà inferiore rispetto a quella del video.

Fai uno screenshot

Se hai già registrato il video, c’è un trucco facile e veloce che puoi usare per estrapolare un’immagine specifica: fare uno screenshot.

Metti in pausa il video e tocca lo schermo per far scomparire i controlli del player. Poi, fai uno screenshot per estrarre l’immagine che desideri. Troverai il fotogramma appena salvato nell’album Screenshot dell’app Foto del tuo iPhone.

Non ricordi come fare uno screenshot su iPhone? Tranquillo, ecco un breve ripasso:

  • su iPhone con il tasto home (es. iPhone 8 o SE): premi il tasto home e accensione insieme.
  • su iPhone senza il tasto home (es. iPhone X, 11, 12, 13, 14): premi il tasto volume su e accensione insieme.

Ecco fatto. Hai estratto correttamente un fotogramma dal tuo video. Tuttavia, come avrai modo di notare, la qualità dell’immagine non sarà delle migliori.

Usa un’app

estrarre fotogramma video iphone app

Se vuoi estrarre un fotogramma da un video fatto con iPhone senza perdere qualità, dovrai ricorrere ad un’applicazione specializzata in questo, come Video to Pic.

Puoi scaricare questa app gratuitamente (niente acquisti in app né costi nascosti) direttamente dall’App store passando dal link appena fornito. Una volta scaricata e installata, ecco come procedere per estrarre una o più foto da un video presente nel tuo rullino fotografico.

Apri l’app Video to Pic e scegli se vuoi ricevere le notifiche. Seleziona il video che ti interessa premendo sul tasto Choose Video e riproducilo. Quando arrivi al punto giusto, ferma la riproduzione, premi il tasto Scegli e attendi che il video venga compresso. Apparirà una schermata chiamata “Capture Frame“, sposta la barra di avanzamento che trovi in questa pagina fino a raggiungere il punto esatto che ti interessa e premi sull’icona della macchina fotografica per salvare il fotogramma. Scegli se vuoi ritagliare, ruotare o specchiare l’immagine nella nuova schermata che si apre. Premi su Done in basso a destra quando hai finito. E voilà! Scegli l’opzione Save To Photo Library per salvare l’immagine nella galleria del tuo iPhone o Share Photo per condividerla direttamente dall’app.

Conclusioni

Non perdere altro tempo e divertiti ad estrarre immagini e fotogrammi da video fatti con il tuo iPhone. Scopri come altro sbloccare il potenziale nascosto del tuo smartphone Apple visitando la nostra categoria iPhone. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.