eliminare pagina facebook

Come eliminare una pagina Facebook

Pieno di speranze e progetti, hai creato un pagina su Facebook, ma a distanza di qualche tempo ti sei reso conto che non ha riscosso il successo sperato e non hai più tempo da dedicarle? Nessun problema, chiudere una pagina Facebook è una passeggiata.

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come eliminare una pagina Facebook sia da computer (sito web della piattaforma) che da smartphone (tramite l’app del social network). In particolare, vedremo sia come disattivarla temporaneamente che come eliminarla definitivamente.

In entrambi i casi, si tratta di operazione davvero semplici da portare a termine.

Come eliminare una pagina Facebook da smartphone

eliminare pagina facebook app

Per eliminare una pagina Facebook da cellulare, ti sarà sufficiente recarti nelle impostazioni della pagina e da lì avviare la procedura di eliminazione. Per farlo, devi essere amministratore della pagina e disporre di tutti i permessi di gestione.

Per prima cosa, quindi, prendi in mano il tuo smartphone apri l’app di Facebook per Android o iOS. Ora entra nel menu (icona simile a tre righe ☰, posizionata sopra la tua immagine profilo in basso a destra). Scorri leggermente, premi sul riquadro Pagine, tocca la pagina da cancellare, quindi conferma premendo sul tasto Cambia quando appare. Se non trovi il riquadro Pagine, prova prima a premere sulla voce Altro...

Una volta dentro alla tua pagina, premi nuovamente la tua immagine profilo (o ☰) in basso a destra, quindi scorri verso il basso la schermata, entra in Impostazioni e privacy, quindi premi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre. Premi sulla voce Impostazioni della Pagina e prosegui premendo sulla dicitura Accesso e controllo. Da qui, premi su Disattivazione ed eliminazione e scegli un’opzione tra quelle messe a disposizione.

In particolare:

  • Disattiva pagina ti consente di disattivare la pagina in modo temporaneo. La pagina Facebook manterrà tutti i suoi contenuti e non sarà più accessibile ma, in qualsiasi momento, può essere ripristinata.
  • Elimina Pagina ti permette di eliminare definitivamente la pagina. Ogni contenuto e la pagina stessa verranno rimossi definitivamente senza la possibilità di recupero.

Se hai scelto di disattivare in modo temporaneo la pagina Facebook, premi sulla voce corrispondente, digita la password del tuo profilo quando ti viene richiesto, scegli una motivazione per la disattivazione, quindi premi sul tasto Continua e poi su Disattiva pagina per concludere.

Se invece hai selezionato l’opzione Elimina pagina, premi sul tasto Continua, seleziona una motivazione e poi scegli se effettuare un backup di tutte le informazioni pubblicate (il tasto Scarica le informazioni) oppure inoltrare una copia di alcuni dati su servizi esterni, come Google Foto, Google Drive o Dropbox (il tasto Trasferisci informazioni). Infine, premi sul tasto Continua, digita la password del tuo account e premi sul tasto Continua per completare la procedura.

Come eliminare una pagina Facebook da computer

eliminare pagina facebook desktop

Anche da computer, accedendo via browser al sito ufficiale del social network, è possibile eliminare una pagina Facebook di cui si è amministratori piuttosto facilmente.

Per prima cosa, quindi, accedi al sito facebook.com e, se non risulti già autenticato, procedi digitando nome utente e password. Una volta all’interno del social network, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra, scegli l’opzione Vedi tutti i profili, quindi seleziona la pagina da chiudere.

Una volta effettuato il passaggio alla tua pagina, clicca sull’immagine profilo della pagina in alto a destra e poi su Impostazioni e Privacy, quindi clicca sulla voce Impostazioni dalle scelte messe a tua disposizione. Verrai portato alla sezione Impostazioni generali della Pagina, qui dovrai cliccare prima su Privacy nella sezione a sinistra e poi su Informazioni della pagina Facebook. Nella schermata principale, individua la voce Disattivazione ed eliminazione e clicca sulla voce Visualizza posta in corrispondenza.

Ora scegli tra le due opzioni messe a disposizione:

  • Disattiva Pagina per disattivare temporaneamente la pagina. Puoi recuperarla in qualsiasi momento.
  • Elimina Pagina per chiudere definitivamente la sua pagina Facebook. Non potrai recuperarla.

Se decidi per la prima opzione, dovrai cliccarla, premere su Continua e fornire un motivazione. Se cambiassi idea in futuro, puoi riattivarla andando, nella sezione Pagine di Facebook, trovi il nome della pagina in elenco con il tasto Attiva a fianco.

Se hai deciso di eliminare una pagina Facebook completamente, invece, premi su Elimina Pagina e poi sul tasto Continua. Indica una motivazione tra quelle presenti. Scegli se scaricare una copia dei dati pubblicati sulla pagina (Scarica le tue informazioni) oppure trasferirle su un servizio di terze parti (Trasferisci le informazioni). Prosegui poi oltre nella procedura, premendo sul tasto Continua, digitando la password del tuo profilo Facebook e infine cliccando nuovamente sul tasto Continua per confermare l’eliminazione della pagina Facebook.

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.