Se hai mai desiderato eliminare i fastidiosi suggerimenti di condivisione che compaiono sul tuo iPhone, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo come liberarti facilmente dei contatti suggeriti che appaiono ogni volta che premi il tasto Condividi su iPhone (o iPad).
In particolare, vedremo come eliminare suggerimenti condivisione iPhone e come togliere solo un solo contatto specifico da questa sezione.
Prima, però, vedremo nel dettaglio come funziona il foglio di condivisione e con quale ordine e schema vengono mostrati i contatti al suo interno.
Come funzionano i suggerimenti condivisione iPhone
Quando scegli di condividere un contenuto, il tuo iPhone ti mostrerà automaticamente nel foglio di condivisione una lista di contatti suggeriti in base al contesto e alle tue interazioni passate. Questo rende più veloce e semplice il processo di condivisione, eliminando la necessità di cercare manualmente i contatti con cui desideri condividere qualcosa.
I suggerimenti di condivisione su iPhone sono una funzionalità di Siri introdotta con iOS 13 che suggerisce automaticamente i contatti con cui potresti voler condividere foto, video, file o altri contenuti. Questi suggerimenti si basano sull’analisi del tuo comportamento di condivisione passato, dei contatti con cui interagisci di più e su altri fattori.
Come eliminare suggerimenti condivisione iPhone
Di seguito li vedremo entrambi nel dettaglio.
Come rimuovere tutti i suggerimenti di contatto dal foglio di condivisione
Poiché si tratta di una funzionalità di Siri, per eliminare tutti i suggerimenti di contatto dal foglio di condivisione, dovrai intervenire nella sezione Siri e Ricerca.
Per cominciare, apri le Impostazioni di iPhone (o iPad) premendo sull’icona grigia con l’ingranaggio, che si trova sull’homepage o nella App Library del dispositivo. Fatto questo, scorri l’elenco ed entra nella sezione Chiamata Siri e ricerca, quindi individua nella nuova pagina la voce Mostra durante la condivisione e disattiva l’interruttore posto accanto, spostandolo in posizione OFF.
Ecco fatto! Prova ora a premere il tasto Condividi: il foglio di condivisione non presenterà più nessun contatto suggerito.
Come rimuovere un contatto dal foglio di condivisione
Se il tuo intento è quello di rimuovere un solo contatto dal foglio di condivisione, i passaggi sono leggermente differenti rispetto a quelli appena visti sopra.
Per iniziare, apri un’app qualsiasi e condividi un elemento. Ad esempio, puoi aprire una pagina web su Safari e premere sul tasto condividi (quadrato con una freccia rivolta verso l’alto).
Questo farà apparire il foglio di condivisione con tutti i contatti suggeriti da Siri. Tieni premuto sul nome della persona che vuoi eliminare dai suggerimenti e scegli Meno suggerimenti. Ecco fatto. Il contatto corrispondente verrà nascosto da questa sezione.