Se non stai attento, potresti ritrovarti con una marea di pacchetti di adesivi su WhatsApp. E trovare lo sticker giusto durante una conversazione potrebbe diventare un’impresa titanica. Ma non temere, c’è una soluzione semplice: eliminare i pacchetti di stickers che non usi spesso. Non solo renderai la tua esperienza di chat più fluida, ma risparmierai anche spazio prezioso sul tuo telefono.
Perciò, se sei pronto, continua a leggere questa guida dettagliata per scoprire come eliminare gli stickers da WhatsApp sui tuoi dispositivi Android, iOS e computer. Non solo ti mostreremo come eliminare tutti gli adesivi, ma anche come rimuovere un singolo adesivo dalla sezione “preferiti” e “recenti”.
Quindi, cosa aspetti? Tuffiamoci subito nel vivo di questo tutorial!
Come eliminare gli stickers da WhatsApp
Per eliminare gli stickers da WhatsApp tutto quello che devi fare è accedere allo store degli adesivi, entrare nella sezione I miei sticker e da qui eliminare il pacchetto che desideri premendo sull’icona del cestino o il tasto Elimina, in base al sistema operativo del tuo dispositivo.
Di seguito vedremo come procedere nel dettaglio su Android e iPhone e cosa puoi fare nel caso tu sia interessato alla rimozione da computer (tramite app desktop o servizio via browser).
Android
Se intendi eliminare un pacchetto di sticker su WhatsApp Android, la prima cosa da fare è avviare l’app di messaggistica ed entrare in una qualsiasi chat.
Successivamente, premi l’icona emoji (il piccolo smile sorridente) situata in basso a sinistra nel campo di testo. Seleziona poi l’icona dell’adesivo piegato, che trovi proprio a destra della sezione “GIF”.
Qui troverai tutti gli adesivi che hai scaricato sul tuo smartphone. Premi sul tasto + cerchiato che trovi in alto a destra della sezione in questione per accedere allo store degli adesivi.
Ora, tutto quello che dovrai fare è spostarti nella scheda I miei Sticker in alto nella nuova pagina che ti viene mostrata e premere sull’icona del cestino in corrispondenza del pacchetto di sticker che vuoi eliminare. Ecco fatto.
iOS
Per eliminare un pacchetto di adesivi su WhatsApp per iOS, apri l’app di messaggistica sul tuo iPhone ed entra in una qualsiasi chat.
Tocca quindi l’icona dello sticker piegato, che trovi a destra nel campo di testo, e assicurati di trovarti nella sezione sticker premendo nuovamente sul simbolo dell’adesivo posto nella parte superiore del menu apertosi. Dopodiché, premi sul + cerchiato presente in alto a destra del menu in questione per accedere alla schermata Sticker.
Spostati nella scheda I miei sticker in alto, tocca il pacchetto di sticker che non ti interessa più e premi il tasto rosso Elimina posto al fondo della schermata che si apre. Dai conferma ed ecco fatto.
In alternativa, puoi raggiungere lo stesso risultato premendo sulla voce Modifica presente in alto a destra della scheda Sticker, premere sul segno – rosso accanto al pacchetto che vuoi eliminare e confermare l’operazione premendo sul riquadro rosso Elimina che appare sulla destra.
PC
Se stai cercando di eliminare un pacchetto di adesivi su WhatsApp per computer, sia tramite l’app desktop che la piattaforma web del servizio, sappi che non è possibile farlo direttamente. Tuttavia, poiché WhatsApp sul tuo computer è connesso all’app sul tuo smartphone, puoi eliminare gli adesivi dal telefono e ciò si rifletterà automaticamente anche sul PC. Per raggiungere questo obbiettivo, fai riferimento ai passaggi indicati sopra.
Come eliminare Stickers preferiti o recenti da WhatsApp
Se desideri togliere uno sticker dai preferiti o dai recenti di WhatsApp invece che eliminare l’intero pacchetto, puoi semplicemente accedere alla sezione corrispondente (preferiti con la stella o recenti con l’orologio) e rimuoverlo da qui. Di seguito trovi come fare nel dettaglio su Android, iPhone e Computer.
Android
Per togliere uno sticker dai preferiti su WhatsApp Android, avvia come prima cosa l’app di messaggistica ed entra in una conversazione qualsiasi.
Tocca quindi l’icona emoji che trovi in basso a sinistra nel campo di testo (il piccolo smile) e premi sulla stella posizionata al fondo della sezione appena aperta. Individua l’adesivo che vuoi rimuovere, premici sopra per qualche istante fino a far comparire sullo schermo un riquadro con riportata la domanda “Vuoi rimuovere questo sticker dai preferiti?“. Scegli Rimuovi ed ecco fatto. Puoi procedere così per eliminare tutti gli stickers preferiti da WhatsApp.
Potrebbe interessarti sapere che i passaggi per rimuovere uno sticker dai recenti su WhatsApp sono simili a quanto appena visto. Basta aprire una chat, premere sull’icona della faccina nel campo di testo e poi sull’orologio presente al fondo. Successivamente, tieni premuto lo sticker che vuoi eliminare per circa due secondi e scegli l’opzione Rimuovi da Recenti dal messaggio che compare.
iOS
Rimuovere uno sticker dai preferiti su WhatsApp per iOS è facile come su Android. Per prima cosa, avvia WhatsApp sul tuo iPhone e apri una chat qualsiasi.
Premi sull’icona dello sticker piegato, che trovi sulla destra del campo di testo. Dopodiché, premi sulla stellina posizionata al fondo della schermata, quindi tieni premuto lo sticker che desideri rimuovere dai preferiti. Apparirà un avviso popup con due opzioni: Rimuovi dai preferiti o Rimuovi dai recenti. Scegli la prima voce e il gioco è fatto. Se invece desideri eliminare lo sticker dalla lista degli ultimi usati, scegli la seconda opzione. Procedi così per tutti gli adesivi che vuoi cancellare.
Se l’adesivo che desideri eliminare non è tra quelli preferiti, puoi accedere a quelli utilizzati di recente premendo sull’icona a forma di orologio. Individua l’adesivo dall’elenco, tienilo premuto per circa due secondi e scegli Rimuovi da recenti dal menu che compare.
PC
Se usi WhatsApp desktop o WhatsApp web sul tuo computer Windows o macOS, sappi che togliere un adesivo dai preferiti è davvero una passeggiata. Avvia il servizio di messaggistica di proprietà di Meta, quindi apri una qualsiasi conversazione.
Ora accedi alla sezione sticker cliccando sullo smile sorridente, spostati nella sezione sticker (cliccando sull’icona a forma di adesivo con un angolo piegato) e clicca sulla stellina. Ora fai click destro sull’adesivo da rimuovere e scegli dal menu apertosi l’opzione Rimuovi dai preferiti.
Per togliere uno sticker usato di recente, invece di cliccare sull’icona a forma di stella, premi su quella che rappresenta un orologio. Individua lo sticker da rimuovere, cliccaci sopra con il tasto destro e scegli Rimuovi da Recenti dal menu che appare.