Hai usato la funzione “Salva nella raccolta” di Instagram con troppo entusiasmo e ora la tua sezione “Elementi salvati” è piena di contenuti che non ti interessano più? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te!
Nelle righe a seguire vedremo come eliminare elementi salvati Instagram, ovvero foto, video e reels che hai salvato premendo sull’icona segnalibro presente nel post.
Sei pronto a fare pulizia e liberare spazio nella tua raccolta personale? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come portare a termine questa operazione da smartphone e da computer. Vedrai, sarà semplicissimo.
Come eliminare elementi salvati Instagram
Per eliminare elementi salvati su Instagram, dovrai accedere alla sezione del tuo profilo chiamata Elementi salvati (su Android o PC) o Salvato (su iOS) e da lì rimuovere il contenuto che desideri.
Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come fare, suddividendo le istruzioni in base al dispositivo da cui intendi agire.
Android
Vuoi sapere come eliminare gli elementi salvati su Instagram per Android? Niente di più semplice: basta accedere alla sezione Elementi salvati del tuo account e rimuovere gli elementi singolarmente o in gruppo oppure, se preferisci, cancellare intere raccolte che hai creato.
Per iniziare, apri l’app Instagram sul tuo smartphone o tablet e vai al tuo profilo premendo sulla miniatura della tua foto profilo in basso a destra. Successivamente, entra nel menu ☰ e seleziona Elementi salvati. Apri la raccolta di tuo interesse (ad esempio, “Tutti i post”) facendo un semplice tocco su di essa.
Individua il contenuto che vuoi rimuovere dalla raccolta, quindi aprilo e premi l’icona del segnalibro nell’angolo in basso a destra. Quando l’icona risulterà “vuota” (sfondo bianco), significa che l’elemento è stato tolto dai tuoi elementi salvati.
Se vuoi eliminare tutti gli elementi salvati o gran parte di essi, puoi usare la selezione multipla. Apri la raccolta che contiene le foto, i reels o i video che vuoi eliminare, quindi premi sui tre puntini ⋮ nell’angolo in alto a destra e scegli Seleziona. Tocca tutti i post che vuoi eliminare e cestinali premendo sulla voce Rimuovi dagli elementi...
Se desideri eliminare un’intera raccolta che hai creato anziché singoli elementi salvati, dopo essere entrato nella schermata Elementi salvati, premi sul nome della raccolta che desideri rimuovere. Successivamente, premi sull’icona dei tre puntini ⋮ in alto a destra e seleziona Modifica raccolta dal menu che appare.
Fatto ciò, seleziona la voce Elimina raccolta e conferma l’operazione premendo la voce Elimina nel riquadro che appare al centro dello schermo. In questo modo, la raccolta verrà eliminata, ma le foto e i video che erano presenti al suo interno rimarranno salvati.
Su iOS
Per iniziare, apri l’app Instagram sul tuo iPhone o iPad e vai al tuo profilo premendo sull’icona dell’omino in basso a destra. Successivamente, entra nel menu ☰ e seleziona Salvato. Apri la raccolta di tuo interesse (ad esempio, “Tutti i post”) facendo un semplice tocco su di essa.
Individua il contenuto che vuoi rimuovere dalla raccolta, quindi aprilo e premi sull’icona del segnalibro nell’angolo in basso a destra. L’icona diventerà “vuota” (sfondo bianco) a conferma del fatto che l’elemento selezionato è stato rimosso da quelli salvati.
Se hai molti post che desideri rimuovere, puoi usare la selezione multipla. Apri la raccolta che contiene le foto, i reels o i video che vuoi eliminare, quindi premi sui tre puntini ⋯ nell’angolo in alto a destra e scegli Seleziona. Tocca tutti i post che vuoi eliminare e cestinali premendo sulla voce Rimuovi.
Per eliminare un’intera raccolta, invece, i passaggi differiscono leggermente. Dopo esserti recato nella schermata Elementi salvati, premi sul nome della raccolta da cancellare, premi sui tre puntini ⋯ posti in alto a destra e seleziona la voce Elimina raccolta dal menu che apre. Infine, conferma l’operazione, scegliendo la voce Elimina nel riquadro comparso al centro dello schermo. Ecco fatto.
PC
Come per smartphone, anche da PC i passaggi eliminare gli elementi salvati su Instagram sono davvero semplici da seguire. Di seguito vedremo come fare sia dalla versione web che dall’applicazione per computer Windows.
Se utilizzi Instagram Web, inizia accedendo da computer alla versione web del social network. Una volta fatto, individua e clicca sulla voce Profilo nella colonna di sinistra. Successivamente, clicca sulla dicitura Elementi salvati situato in basso, tra le voci Post e Post in cui ti hanno taggato. Ora puoi individuare l’elemento specifico che desideri eliminare e cliccare sulla sua anteprima per aprirlo. Noterai un’icona del segnalibro nell’angolo in basso a destra dell’elemento. Cliccando su questa icona, rimuoverai l’elemento da quelli salvati.
Se preferisci utilizzare l’applicazione Instagram per Windows 10 o 11, inizia accedendo all’applicazione sul computer. Una volta effettuato l’accesso, cerca l’icona dell’omino nell’angolo in basso a destra della finestra e fai click su di essa. Successivamente, individua e clicca sul tasto Elementi salvati (rappresentato dal simbolo del segnalibro bianco). Nella scheda Tutti, visualizzerai tutti gli elementi salvati. Clicca sull’anteprima dell’elemento che desideri eliminare e noterai l’icona del segnalibro nell’angolo in basso a destra dell’elemento. Cliccando su questa icona, verrà visualizzato un menu con diverse opzioni, tra cui Rimuovi. Clicca su Rimuovi per confermare l’eliminazione dell’elemento.
L’applicazione desktop di Instagram per Windows ti consente anche di eliminare intere raccolte, nel caso tu ne abbia create. Per farlo, clicca sulla scheda Raccolte nella schermata Elementi salvati. Successivamente, individua l’anteprima della raccolta che desideri eliminare e fai click su di essa. Ora vedrai un’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra. Cliccando su questa icona, apparirà un menu con diverse opzioni: scegli Modifica raccolta, poi Elimina raccolta. Clicca su Elimina, per confermare l’eliminazione dell’intera raccolta.