Se la nuova dicitura “Cerca” in basso nella schermata home del tuo iPhone non incontra i tuoi gusti, sappi che puoi eliminarla intervenendo nelle impostazioni iOS.
iOS 16 ha portato diverse novità estetiche, alcune molto gradite ed altre decisamente meno. Tra i cambiamenti che dividono l’opinione degli utenti iPhone troviamo la funzione “cerca“, al fondo della schermata home, al posto dei semplici puntini che su iOS 15 indicavano il numero di pagine.
Questa novità è probabilmente volta ad aiutare gli utenti a raggiungere più comodamente la ricerca, senza sforzi eccessivi per richiamare la ricerca spotlight con uno swipe verso il basso (partendo dall’alto della schermata).
Se non stravedi per questo piccolo cambiamento, sappi che puoi tornare indietro alla precedente visuale semplicemente disattivando la funzione “cerca”. Di seguito vedremo come fare nel dettaglio.
Come eliminare “Cerca” da iPhone
Se vuoi eliminare l’opzione “Cerca” dal fondo della schermata principale e delle successive sul tuo iPhone, dovrai aprire le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), entrare in Schermata Home e spegnere l’interruttore Mostra sulla schermata Home posto sotto la sezione Cerca.
Ecco fatto. Ora l’opzione di ricerca scomparirà e lascerà il posto ai classici puntini corrispondenti alle “pagine” dell’home.
Qui trovi altre guide sul mondo Apple.