eliminare account snapchat

Hai scaricato e creato un profilo Snapchat, ma ti sei reso velocemente conto che non è il social network adatto a te? Per fortuna, usare la funzione Snapchat elimina account è davvero semplice.

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come eliminare account Snapchat definitivamente da smartphone e da computer, in modo tale da far sparire il tuo utente e tutte le informazioni ad esso associati.

Prima, però, ci soffermeremo brevemente su cosa succede e quanto tempo ci vuole per la chiusura definitiva. Pronto per cominciare?

Cosa sapere

snapchat

Prima di entrare nella procedura per eliminare un account Snapchat, è importante conoscere alcune informazioni preliminari. La cancellazione di un utente richiede un periodo di 30 giorni, durante il quale l’account viene momentaneamente disattivato e non sarà più visibile su Snapchat. È importante sapere che durante questi 30 giorni, i dati e il profilo saranno conservati per consentirne il recupero in caso di ripensamenti. Tuttavia, trascorsi i 30 giorni, tutti i dati saranno definitivamente cancellati dal database di Snapchat, senza alcuna possibilità di recuperarli.

Se vuoi scaricare i dati, ti basterà chiederne una copia direttamente a Snapchat. Puoi farlo direttamente dalla sezione “I miei dati” raggiungibile dalle impostazioni dell’app iOS e Android o accedendo via web alla sezione portale account.

Come eliminare account Snapchat da Android

Eliminare un account Snapchat su smartphone Android è un processo molto semplice. Tutto quello che devi fare è accedere alla versione web del celebre social network, autenticarti e premere sull’opzione Elimina account.

Inizia dunque ad aprire il browser che preferisci (Chrome, Edge, Firefox e Safari andranno tutti bene) e collegati alla pagina accounts.snapchat.com. Digita, poi, le credenziali d’accesso nel campo Nome utente o email, premi su Avanti e digita la Password. Premi ancora una volta su Avanti per completare il login.

Se preferisci accedere con il tuo numero di telefono, dovrai premere sull’opzione Usa un numero di telefono, quindi digitare il tuo numero, premere su Avanti e digitare la password.

Una volta completato l’accesso riceverai un codice di sicurezza via mail o sul numero di telefono indicato. Digita questo codice nell’apposito campo mostrato da Snapchat e premi su Avanti. Con la pagina di gestione dell’account aperta davanti a te, premi sull’opzione Elimina il mio account, digita nuovamente la password associata al profilo Snapchat che stai per cancellare e premi sul tasto giallo Continua.

eliminare account snapchat android

Apparirà un messaggio “Account disattivo” a conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine. Come chiarito in precedenza, il profilo rimarrà disattivato per 30 giorni prima di essere cancellato definitivamente. Se cambi idea, ti basterà fare l’accesso entro questo lasso di tempo per riattivarlo.

Come eliminare account Snapchat da iPhone

A differenza di Android, su iPhone puoi eliminare un utente Snapchat direttamente dall’app. Per farlo, dovrai entrare nella sezione Elimina account e seguire la procedura guidata.

Inizia dunque ad aprire Snapchat sul tuo iPhone, premi sulla tua Bitmoji o foto profilo in alto a sinistra ed entra nelle Impostazioni premendo l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra nella pagina. Con la schermata delle impostazioni del profilo aperta davanti a te, scorri fino a trovare la sezione Azioni dell’account e premi su Elimina account. Si aprirà una schermata dove dovrai digitare Nome utente o email associati al profilo Snapchat, quindi premere Avanti e digitare la password per iniziare il processo di eliminazione.

eliminare account snapchat ios

Se preferisci accedere con il numero di telefono, dovrai premere sull’opzione Usa un numero di telefono, indicare il tuo numero, premere su Avanti e digitare la password.

Terminato il login, riceverai un codice di sicurezza per email o come SMS sul tuo telefono. Digitalo nel campo mostrato e premi su Avanti. Ora scegli l’opzione Elimina il mio account, digita nuovamente la password associata all’utente Snapchat che stai per cancellare e premu su Continua.

Ora l’account entrerà nella lista degli account disattivati per 30 giorni, si potrà ancora riattivare e recuperare accedendo di nuovo. Dopo un mese, verrà definitivamente eliminato.

Come eliminare account Snapchat da computer

Da computer puoi eliminare il tuo account Snapchat semplicemente accedendo alla pagina ufficiale dedicata alla gestione dell’account. Qui, tra le vari opzioni, troverai anche la voce Elimina account.

Il processo è praticamente identico a quanto visto per smartphone e tablet Android. Innanzitutto, apri la pagina accounts.snapchat.com dal browser web installato sul PC (Chrome, Edge, Firefox, Safari, ecc.), digita il Nome utente o email oppure il numero di telefono (in questo caso dovrai prima premere sull’opzione Usa un numero di telefono), premi su Avanti e digita la Password associata. Premi su Accedi per completare il login. Snapchat provvederà a mandarti un codice di sicurezza, apri dunque la tua casella di posta o il messaggi ricevuto, copia il codice e digitalo nel campo mostrato da Snapchat. Premi su Avanti, poi su Elimina il mio account ed infine su Continua. Ecco fatto.

eliminare account snapchat desktop

Il tuo account verrà congelato per 30 giorni prima di essere cancellato definitivamente.

Domande Frequenti

domande

Posso recuperare un account Snapchat eliminato? Dopo aver avviato la procedura di eliminazione, il profilo verrà sospeso per 30 giorni, quindi se cambi idea entro questo periodo, sarai in grado di riattivarlo e recuperarlo semplicemente facendo l’accesso al social network da sito o da app. Tuttavia, se lasci passare 30 giorni, verrà eliminato definitivamente e non potrai recuperarlo in nessun modo. Dovrai crearne un nuovo se desideri utilizzare Snapchat in futuro.

L’eliminazione del mio account Snapchat eliminerà tutti i miei dati? Sì, l’eliminazione dell’account Snapchat rimuoverà il profilo e tutti i tuoi dati dalla piattaforma.

Quali sono le migliori alternative a Snapchat? Alcune app simili a Snapchat sono TikTok, Instagram e BeReal.

Voglio salvare alcuni Ricordi prima della chiusura dell’account, come devo fare? Accedi alla sezione “I miei dati” da app (Impostazioni > I miei dati) o sul sito ufficiale del social network e scegli di quali dati vorresti ricevere una copia via email.

Come posso fare se non riesco ad eliminare il mio account Snapchat? Se riscontri difficoltà nell’eliminazione del tuo utente dalla nota piattaforma di messaggistica gialla, puoi contattare l’assistenza Snapchat e chiedere aiuto in merito.