Come eliminare account Instagram

Vuoi prenderti una pausa da Instagram? Nelle righe a seguire mostreremo come eliminare un account Instagram e cosa comporta questa operazione. In caso non fossi convinto, ti mostreremo anche come disattivare temporaneamente il tuo profilo sul social, così da poterlo riattivare in qualsiasi momento.

Instagram è uno tra i social che crea più dipendenza: facile, immediato, veloce e soprattutto mostra contenuti che ci interessano.

Se ti sei accorto di aver trascorso un po’ troppo tempo su Instagram a discapito dello studio o del lavoro, potresti voler eliminare in modo definitivo il famoso social dalla tua vita.

Se eliminare il tuo account ti sembra troppo drastico, ti mostreremo come prenderti una pausa cancellando l’account temporaneamente, in modo da poterlo recuperare nel caso in cui cambiassi idea.

Prima, però, vediamo cosa comporta eliminare l’account Instagram.

Prima di iniziare: non puoi recuperare un account eliminato

Cancellarsi da Instagram è molto semplice, basterà seguire qualche passaggio e nel giro di poco ti ritroverai finalmente fuori dal noto social network.

Prima di procedere dobbiamo però farti presente che l’eliminazione dell’account è irreversibile e, come specifica Instagram stessa, comporterà la perdita di tutto ciò che è legato al tuo account oltre all’impossibilità di ricreare un altro account in futuro con lo stesso nome utente:

Quando elimini il tuo account, verranno rimossi definitivamente profilo, foto, video, commenti, “Mi piace” e follower.

Una volta eliminato l’account, non potrai crearne un altro con lo stesso nome utente o aggiungere lo stesso nome utente a un altro account.

Se sei deciso a cancellare il tuo account Instagram per sempre, leggi oltre per scoprire tutti i passaggi necessari.

Se, invece, non sei molto convinto della tua idea, prosegui oltre nell’articolo per scoprire come disattivare solo temporaneamente l’account (questa azione è reversibile, potrai dunque tornare sui tuoi passi quando vorrai).

Come eliminare in modo definitivo l’account Instagram

instagram bloccato

Se hai deciso di eliminare definitivamente il tuo account Instagram, dovrai recarti nella sezione Elimina account del social raggiungibile solo tramite browser (da smartphone o da computer). Attualmente non è possibile eliminare un account direttamente dall’app.

Ecco i passaggi nel dettaglio:

  1. Accedi alla pagina Elimina il tuo account. Se non hai effettuato l’accesso a Instagram sul browser, ti verrà richiesto di farlo immettendo il nome utente e la relativa password;
  2. seleziona ora un’opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai eliminando il tuo account? e reinserisci la password. Nota: questo passaggio è obbligatorio;
  3. clicca ora su Disattiva il mio account in modo permanente.

Il tuo account sarà ora disattivato in modo definitivo e nessuno potrà cercarti, taggarti o vederti. Per l’eliminazione dai server Instagram di alcuni dati collegati al tuo account potrebbero volerci fino a 90 giorni.

Come disattivare temporaneamente l’account Instagram

Se la cancellazione definitiva ti spaventa ma vuoi comunque provare a “staccarti” un po’ dal social delle foto, prova a disattivare il tuo profilo. Questo non eliminerà in modo definitivo i tuoi dati e, in caso di ripensamenti, potrai riattivarlo in pochi click.

Anche in questo caso dovrai seguire i passaggi da smartphone o PC tramite web. Non è possibile disattivare temporaneamente l’account dall’app Instagram.

  1. Apri il sito instagram.com e procedi facendo l’accesso con le tue credenziali.
  2. Una volta dentro, clicca sul menu in alto a destra e seleziona la voce Modifica profilo;
  3. scorri verso il basso e clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra;
  4. seleziona un’opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci nuovamente la password. Nota: questo passaggio è obbligatorio
  5. Clicca ora su Disabilita temporaneamente l’account.

Ora il tuo account verrà disattivato temporaneamente. Sarà come se lo avessi eliminato, anche se in realtà il social terrà in memoria tutti i dati collegati a te.

Lascia un commento