Stai per affrontare una videochiamata o una videoconferenza importante? Effettua un test webcam e microfono per assicurarti che tutto funzioni al meglio quando ne avrai bisogno.
Non c’è niente di peggio che prepararsi per la videochiamata perfetta sistemando luci e sfondo e scoprire poi che nessuno ci sente o ci vede.
Non di rado, infatti, webcam e microfono tendono a fare i capricci e il risultato può essere catastrofico: non veniamo sentiti o visti correttamente dal nostro interlocutore. Se vuoi evitare spiacevoli sorprese, dovresti affidarti ad alcuni siti che permettono di fare un breve test della webcam e del microfono. Leggi oltre per scoprire i migliori attualmente presenti in rete.
Test Webcam e Microfono
I siti che permettono di effettuare un check up di webcam e microfono funzionano tutti nello stesso modo: si apre il sito e si avvia il test della webcam e del microfono. Per fare ciò, dovrai concedere il permesso al servizio di accedere alla periferica da testare (più avanti vedremo esattamente come). Una volta concessi i dovuti permessi, vedrai accendersi la webcam e potrai procedere sistemandoti o regolando le luci nella stanza, se necessario. Potrai poi procedere facendo un test del microfono premendo su un tasto e parlando. Se ti vedi e ti senti bene, allora significa che è tutto pronto per la tua videochiamata. Al contrario, se non vedi e senti nulla, potrebbero esserci problemi hardware o software con il tuo microfono e/o con la webcam.
Migliori siti per Test Webcam e Microfono PC online e gratis
IObit offre un test webcam e microfono piuttosto famoso e valido. Una volta aperta l’home page del web tool, clicca sull’icona della fotocamera presente sulla destra della pagina e premi su “Consenti” al messaggio popup che comparirà in alto a sinistra nel browser. Ora, se la tua webcam è funzionante, visualizzerai la tua immagine in un riquadro.
Per testare il microfono, recati in quest’altra pagina e premi sull’icona del microfono ben evidente sulla destra della schermata. Premi su “Consenti” al messaggio che compare in alto a sinistra nel browser che chiede il permesso di accedere al microfono. Ora prova a parlare: se tutto è funzionante, visualizzerai delle forme simili a onde quando parli.
Per effettuare un veloce test della webcam e del microfono puoi affidarti anche ai siti webcamtests.com e mictests.com. Una volta aperti, premi sul messaggio “Fai clic qui per consentire l’accesso agli identificatori di microfono/webcam” e poi su “Prova la mia webcam”/”Prova il mio microfono“. Nel giro di un istante vedrai comparire la tua immagine sullo schermo o le onde audio che ti indicano che è tutto regolare.
Tramite lo specchietto presente a sinistra potrai anche ricevere alcune informazioni specifiche sul tuo microfono o sulla tua webcam (frequenza fotogrammi, microfono incorporato, volume ecc).
Questi sono i siti che permettono di provare webcam e microfono pc (Windows, Mac, Linux o Chrome OS) migliori che puoi trovare sulla rete: veloci, affidabili e gratuiti. Tramite questi semplici strumenti sarai in grado di affrontare al meglio le tue videochiamate di scuola, lavoro o piacere.