Come creare sticker con iOS 16

Se sei un appassionato di sticker e hai un iPhone con almeno iOS 16, allora hai la fortuna dalla tua parte. Grazie all’apprendimento automatico, il tuo iPhone è in grado di individuare gli elementi essenziali in una foto e di eliminare lo sfondo di conseguenza. Pronto a creare sticker originali e unici?

Tra le varie novità portate da iOS 16, ce n’è una che ha davvero fatto perdere la testa agli amanti degli sticker. Stiamo parlando di “Separa il soggetto dallo sfondo“, un’incredibile funzionalità che scontorna e ritaglia automaticamente le foto alla perfezione. È disponibile su tutti gli iPhone con chip A12 Bionic o successivi aggiornati a iOS 16 (in pratica, a partire dall’iPhone XS).

È sufficiente iniziare da una foto di buona qualità con un soggetto ben definito. Può essere una foto scattata da te o un’immagine presa da Internet. Se sei interessato a saperne di più, non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come utilizzare questa funzione e come creare sticker personalizzati da utilizzare su WhatsApp, Telegram o ovunque tu voglia.

Come creare sticker iOS 16

creare sticker ios 16

Per creare uno sticker su iOS 16, segui questi semplici passaggi: apri l’app Foto del tuo iPhone e individua una foto che vorresti usare come sticker. Ora, con l’immagine aperta davanti a te, tieni premuto sul soggetto da ritagliare. Noterai un bagliore: il soggetto è stato rilevato e tagliato con successo! Premi su Copia. Apri WhatsApp, tocca il campo di testo e scegli Incolla dal piccolo menu che si apre. Apparirà un messaggio “Caricamento Media“. Al termine, l’app ti mostrerà il tuo sticker personalizzato. Se ti piace, premi su Invia e il gioco è fatto.

Nel caso di Telegram, dopo aver scontornato la foto con l’apposita funzione di iOS 16, apri l’app di messaggistica e la chat dove vuoi inviare l’adesivo. Quindi tocca il campo di testo e scegli Incolla. In automatico, il servizio di messaggistica manderà in chat lo sticker appena ritagliato.

Puoi proseguire in questo modo per praticamente tutte le app dove è possibile incollare elementi. Per tutte le altre applicazioni, puoi scegliere “Condividi” al posto di “Copia” ed indicare nel menu di condivisione iOS dove vuoi usare l’adesivo appena realizzato. Ad esempio, se vuoi usare lo sticker come storia Instagram, scegli Condividi > Instagram > Storia.

Come salvare gli sticker personalizzati

Ora che sai come creare sticker personalizzati partendo dalle foto nella tua galleria, potresti chiederti come salvarli. In realtà, è tutto molto molto semplice ed avviene in automatico: troverai gli adesivi appena realizzati ed inviati nella scheda “recenti” dell’app di messaggistica dove li hai mandati.

Tuttavia, se vuoi essere sicuro di non perderli, puoi usare la funzione “preferiti“. Ad esempio, dopo aver mandato uno sticker su WhatsApp, puoi premerci sopra e scegliere la voce Aggiungi ai preferiti. In questo modo, l’adesivo sarà sempre accessibile nella sezione Sticker tramite l’icona a forma di stella.

Inoltre, anche le persone a cui invii gli adesivi possono salvarli utilizzando lo stesso metodo. Gli basterà selezionare l’adesivo e scegliere Aggiungi ai preferiti.

Lascia un commento