Come creare lista broadcast su WhatsApp

Tra le funzioni meno conosciute di WhatsApp, troviamo quella che permette di creare liste broadcast per mandare un messaggio a più destinatari. Se anche tu hai appena scoperto dell’esistenza di questa possibilità e non vedi l’ora di sfruttarla, sappi che sei capitato nella guida giusta.

Nelle prossime righe, infatti, vedremo da vicino come creare lista broadcast su WhatsApp su smartphone Android e iOS (da PC non è attualmente possibile compiere questa operazione).

Inoltre, vedremo anche come si modifica e come si elimina una lista broadcast. Visto il gran numero di argomenti, non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nella nostra guida.

Come funziona una lista broadcast WhatsApp

whatsapp

Prima di vedere come creare una lista broadcast su WhatsApp, ci sono un paio di aspetti che devi tenere a mente per poter utilizzare questa opzione correttamente.

Partiamo chiarendo cos’è una lista broadcast e qual è la differenza con un gruppo.

Una lista broadcast WhatsApp è una funzione che consente di inviare un messaggio a più di una persona contemporaneamente e in modo privato, senza dover creare un gruppo e senza inoltrare manualmente il messaggio.

Quando si invia un messaggio tramite una lista broadcast, il messaggio viene inviato a ogni singolo contatto nella lista come un messaggio individuale. Inoltre, i destinatari non vedranno gli altri contatti a cui è stato inviato lo stesso messaggio, a differenza di un gruppo in cui tutti i partecipanti possono vedere chi altro ha ricevuto e letto il messaggio.

Questa funzione è utile per inviare lo stesso messaggio a più persone (es. comunicazioni importanti, auguri) senza dover creare un gruppo e senza rivelare l’elenco completo dei destinatari.

Perciò, è indispensabile che ogni destinatario abbia il tuo numero salvato in rubrica. In caso contrario, il messaggio non potrà essere recapitato.

Oltre a questo, ci sono altri limiti che riguardano questa interessante funzione.

Le liste broadcast possono ospitare al massimo 256 utenti, ossia 256 contatti provenienti dalla tua rubrica. Se hai bisogno di mandare lo stesso messaggio a più persone, dovrai creare un’altra lista broadcast. Non sembrano esserci limiti al numero di liste broadcast che puoi creare.

Come creare lista broadcast su WhatsApp

Per creare una lista broadcast su WhatsApp, non devi fare altro che entrare nel menu dell’applicazione di messaggistica e premere su Nuovo broadcast. Dopo aver aggiunto i contatti che desideri, componi e invia il messaggio.

Di seguito trovi i passaggi dettagliati per smartphone Android e iPhone.

Android

creare lista broadcast android

Se hai uno smartphone Android, apri come prima cosa l’app WhatsApp, entra nel menu premendo sui tre puntini ⋮ in alto a destra e tocca la voce Nuovo broadcast dal piccolo menu proposto.

Seleziona ora i contatti che vuoi inserire nella tua lista broadcast semplicemente premendo sopra la loro immagine profilo o il loro nome utente.

Una volta fatto questo, premi sul tasto verde con la spunta bianca che trovi in basso a destra per procedere. Ecco fatto! Hai creato la tua lista broadcast. Componi il messaggio e invialo.

Come chiarito in precedenza, i destinatari riceveranno contemporaneamente il messaggio che hai composto come un normale messaggio privato (non potranno dunque vedere che si tratta di un messaggio “broadcast”). Quando un utente risponde, visualizzerai privatamente il messaggio di risposta all’interno di una chat singola tra voi.

iOS

creare lista broadcast ios

Se hai un iPhone, puoi creare una lista broadcast altrettanto facilmente.

Apri WhatsApp e premi sul simbolo “+” in alto a destra, quindi scegli la voce Nuovo broadcast dal pannello che si apre. Seleziona i contatti a cui vuoi mandare il messaggio semplicemente premendo sulla loro immagine/nome e prosegui premendo sulla voce Crea in alto a destra. Ecco fatto! Hai creato la tua lista broadcast: digita e invia il messaggio.

I destinatari riceveranno il tuo messaggio contemporaneamente in una chat privata. Quando un utente risponde, visualizzerai in una chat singola (tra te e lui) la risposta.

Come modificare lista broadcast su WhatsApp

Una volta creata una lista broadcast su WhatsApp, puoi modificarne alcuni aspetti. Puoi assegnare un nome alla lista, aggiungere o rimuovere alcuni gli utenti dall’elenco. Per farlo, dovrai accedere alla sezione chiamata Liste broadcast e apportare la modifica che ti interessa.

Di seguito ti mostreremo dove si trova questa sezione e come si modifica una lista.

Android

modificare lista broadcast android

Se hai uno smartphone Android, apri WhatsApp ed entra la lista broadcast che ti interessa modificare. La puoi trovare nella lista chat, insieme a tutte le altre tue conversazioni.

Una volta aperta la lista broadcast che ti interessa, premi sui tre puntini verticali ⋮ presenti nell’angolo in alto a destra e tocca la voce Info lista broadcast dal piccolo menu apertosi.

Ora, se desideri aggiungere o togliere persone dalla lista, premi sulla voce Modifica destinatari e prosegui con le modifiche necessarie. Se, invece, ti interessa solo modificare il nome della lista, premi sui tre puntini verticali ⋮ e scegli la voce Cambia nome lista broadcast: digita il nuovo nome e premi sul segno di spunta per rendere effettivo il cambiamento.

iOS

modificare lista broadcast ios

Se hai un iPhone, apri WhatsApp, premi sull’icona Impostazioni in basso a destra nell’interfaccia dell’applicazione e tocca la voce Liste broadcast dalla nuova finestra aperta. Qui troverai tutte le liste create.

Se vuoi modificare una lista, premi sull’icona con la “i” cerchiata che trovi in corrispondenza, quindi premi su Modifica lista per aggiungere o togliere persone. Per modificare il nome, invece, scegli semplicemente la voce Nome lista e digita il nome che preferisci.

Come eliminare lista broadcast su WhatsApp

Non ti interessa più una lista broadcast? Sia su Android che su iOS puoi eliminarla piuttosto velocemente.

Android

eliminare lista broadcast android

Su Android, individua nella scheda Chat la lista da eliminare, quindi tienila premuta per circa 2 secondi e tocca l’icona a forma di cestino. Metti il segno di spunta accanto alla dicitura Elimina anche i media ricevuti in questa chat dalla galleria del dispositivo, se ti interessa questa possibilità e concludi premendo su Elimina.

Puoi anche eliminare una lista aprendola, entrando nel suo menu ⋮ e seguendo le voci Info lista broadcast > Elimina lista broadcast. Dai conferma.

iOS

eliminare lista broadcast ios

Su iPhone, entra nelle Impostazioni premendo la relativa icona in basso a destra nell’interfaccia di WhatsApp, quindi premi su Liste broadcast. Fai scorrere il dito da destra verso sinistra sulla lista da eliminare e premi sul comando Elimina per concludere.

In alternativa, puoi cancellare una lista broadcast anche premendo su Modifica in alto a destra, premendo sul segno meno bianco su sfondo rosso e poi sul tasto Elimina.

Lascia un commento