Vuoi copiare facilmente il testo da un documento PDF? Sei stanco di dover trascrivere manualmente tutto il contenuto? Beh, abbiamo la soluzione perfetta per te!
Nelle prossime righe vedremo come copiare testo da PDF, indipendentemente che si tratti un documento scansionato o di uno bloccato. Vedrai, potrai effettuare questa operazione in modo rapido e semplice.
Perciò, se sei pronto, procedi oltre nella lettura di questa guida.
Come copiare testo da PDF
In generale, per copiare del testo da un PDF, basta evidenziarlo, cliccare con il tasto destro del mouse e copiarlo come con un qualsiasi altro documento digitale. Tuttavia, ci sono due situazioni in cui questo non è fattibile: quando il PDF è scannerizzato (ed è quindi un immagine) o quando è protetto contro le modifiche.
In entrambi i casi, puoi aggirare l’ostacolo e copiare il testo semplicemente convertendo il file in Word o sbloccandolo. Per farlo, puoi avvalerti di diversi strumenti online.
SmallPDF offre un convertire da PDF a Word con riconoscimento dei caratteri OCR che permette estrarre il testo da un PDF gratuitamente, sia che si tratti di PDF protetti che di documenti scannerizzati.
Per avvalerti di questa soluzione, collegati all’homepage del servizio e procedi caricando il documento da convertire. Premi sul tasto Scegli file (o in una qualsiasi punto all’interno dell’area rossa) per caricare il file dal computer, smartphone o tablet, oppure, premi sulla piccola freccia rivolta verso il basso posta accanto al tasto in questione per caricare il file da un servizio cloud come Google Drive o Dropbox.
Una volta caricato il file, scegli Word come formato di destinazione. Ora, è si tratta di un’immagine (un PDF ricavato da un documento scannerizzato), scegli l’opzione Converti il testo delle scansioni, altrimenti lascia attiva l’opzione Converti il testo selezionabile e prosegui oltre nella procedura di caricamento. Ora attendi che l’estrazione del testo inizi. Completato il processo, scarica il file convertito in Word. Ora ti sarà sufficiente aprire il documento e, come per magia, potrai selezionare il testo, copiarlo e incollarlo dove vuoi.
SmallPDF è uno strumento utile per estrarre il testo da PDF protetti o scannerizzati, ma ci sono anche altri webtool specializzati in uno o nell’altro caso.
Ad esempio OCR.space, IlovePDF (PDF OCR), pdfcandy (PDF OCR) e sodapdf (PDF OCR) sono tutte ottime opzioni per l’estrazione di testo da immagini scannerizzate. Mentre IlovePDF (Unlock PDF), pdfcandy (Unlock PDF), soda PDF (Unlock PDF) e avepdf (Unlock PDF) consentono di sbloccare i PDF protetti.
Tutti questi servizi funzionano in maniera totalmente gratuita e senza registrazione: carichi il file a aspetti che il testo contenuto nel documento venga reso selezionabile.