Come chiudere una chiamata con il tasto di accensione

Con l’arrivo degli smartphone “tutto schermo”, i tasti fisici sono definitivamente scomparsi. Questo significa che non puoi terminare una chiamata semplicemente premendo il tasto con la cornetta rossa. Attivando però una piccola impostazione, potrai chiudere una chiamata premendo il tasto “power” ossia quello che solitamente usi per accendere/spegnere lo schermo del tuo smartphone.

Questa funzione può tornare particolarmente utile a chi ha bisogno di terminare rapidamente una chiamata senza dover cercare l’icona “fine chiamata” sullo schermo del telefono. Inoltre, può anche essere utile per chi ha difficoltà a utilizzare lo schermo del telefono, ad esempio le persone anziane o con problemi di vista.

Se sei pronto a scoprire come chiudere una chiamata con il tasto di accensione su smartphone Android e iOS, leggi oltre.

Chiudere una chiamata con tasto accensione Android

Per chiudere una chiamata con il tasto di accensione su Android dovrai attivare una specifica funzione di accessibilità nelle impostazioni di sistema. In base alla marca del tuo smartphone, la funzione può prendere il nome di “Chiudi chiamata con tasto accensione” o “Premi tasto Laterale per riagganciare”.

In generale, il percorso da seguire sulla maggiorparte degli smartphone Android è il seguente:

  1. Recati nelle Impostazioni del tuo smartphone;
  2. Scorri l’elenco fino a trovare la voce Accessibilità;
  3. Attiva la funzione Chiudi chiamata con tasto accensione.

Ecco fatto. Ora ti basterà premere il tasto di accensione/spegnimento per terminare una telefonata.

Se hai uno smartphone Samsung Galaxy, ecco i passaggi nel dettaglio:

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Entra in Accessibilità;
  3. Entra in Interazione e Manualità;
  4. Tocca la voce Risposta/Chiusura chiamate;
  5. Accendi l’interruttore Premi tasto Laterale per riagganciare.

Segui invece questi semplici passaggi per attivare la funzione per terminare le chiamate con un tasto su Xiaomi e Redmi:

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Premi su Impostazioni aggiuntive;
  3. Premi su Accessibilità;
  4. In alto, premi su Fisica;
  5. Attiva l’interruttore Chiudi chiamata con tasto accensione.

Ecco fatto. Ora potrai concludere le chiamate premendo il tasto laterale di blocco schermo del tuo smartphone.

Come terminare una chiamata con il tasto di accensione su iPhone

Tutti gli smartphone iOS permettono di chiudere una chiamata premendo il tasto laterale dell’iPhone. Non ci sono opzioni da attivare: premi semplicemente il tasto laterale durante una telefonata per terminarla.

Se quando premi il tasto laterale la chiamata non termina, assicurati che in Impostazioni > Accessibilità > Tocco l’interruttore Impedisci al tasto di blocco di terminare la chiamata sia spento.

Conclusioni

Se hai problemi di vista o semplicemente vuoi essere sempre sicuro di aver chiuso una chiamata, attiva la funzione per terminare le telefonate con il tasto del blocco schermo. È una piccola sicurezza che può rendere la tua esperienza utente più piacevole e accessibile.

Lascia un commento