Come ricomporre automaticamente e richiamare un numero sempre occupato su smartphone Android e iPhone.
Ti capita mai di chiamare un numero sempre occupato e di spendere tempo prezioso a ricomporre il numero più e più volte nel tentativo che la tua chiamata vada a buon fine? Se spesso chiami pubbliche amministrazioni, partecipi a giochi radiofonici o hai bisogno di contattare un centralino (call center), sai benissimo quanto tutto questo risulti fastidioso e noioso.
Tutto questo rimarrà solo un ricordo, grazie ad alcuni espedienti e qualche app che ti aiuteranno a richiamare un numero occupato automaticamente.
Come chiamare un numero sempre occupato
Il metodo più semplice per richiamare un numero sempre occupato è alla portata di tutti gli utenti Android e iOS. Premendo il tasto chiamata, infatti, lo smartphone provvederà a ricomporre automaticamente l’ultimo numero chiamato.
Perciò, dopo aver fatto un tentativo di chiamata, puoi semplicemente ripremere la cornetta verde ed ecco che troverai già composto il numero da richiamare.
Questo espediente funziona su iOS (iPhone) e su smartphone Android (Xiaomi, Samsung e Motorola, nelle nostre prove). Se cerchi un’alternativa, leggi oltre.
App per richiamare numero occupato
Se sei un utente Android, per richiamare un numero sempre occupato puoi ricorrere ad alcune app specifiche per questo intento. Questo metodo renderà completamente automatizzato il processo. Tu dovrai solo scaricare un’app di “Ricomposizione numero” dal Play Store. Tra le più famose troviamo: Auto Redial, Auto Dialer Expert e Ricomposizione automatica.
La maggior parte di queste app funziona nello stesso modo: una volta che una chiamata viene interrotta, l’app inserisce nuovamente il numero e avvia un’altra chiamata. Tu non dovrai fare nulla.
Crea un comando scorciatoia su iOS
Se utilizzi l’app Comandi (Shortcuts), puoi crearti un’automazione che ti permetta di richiamare un numero occupato più volte consecutivamente.
Per farlo, apri l’app Comandi e crea una nuova scorciatoia premendo sul tasto dedicato. Procedi dando un nome al comando (es. chiama Genna), indica il numero di telefono scegliendolo dalla tua lista contatti e seleziona l’azione Chiama tra quelle messe a disposizione dall’app. Ora premi su Salva e aggiungi il comando appena creato alla tua schermata home.
Premendo sulla scorciatoia appena creata avvierai la chiamata al numero indicato.
Conclusioni
Per chiamare un numero sempre occupato puoi semplicemente ripremere il tasto chiamata sul tuo smartphone. In alternativa, puoi usare un’app come Auto Redial su Android o creare una scorciatoia tramite Comandi di iOS.