whatsapp chat

Vuoi cancellare qualche messaggio inviato in una chat WhatsApp e non lasciare traccia sullo smartphone del destinatario? Non dovrai ricorrere a particolari sotterfugi: leggi oltre per scoprire come fare.

Come appena anticipato, è possibile cancellare dalla chat WhatsApp del destinatario uno o più messaggi inviati per errore o in un momento in cui abbiamo esagerato con le parole.

Cancellare l’intera chat è impossibile, potremo solo intervenire sui singoli messaggi presenti nella conversazione.

Come cancellare chat Whatsapp Destinatario

whatsapp chat

Per fare ciò possiamo avvalerci di due metodi: il primo è utile nel caso in cui abbiamo appena mandato il messaggio, il secondo se invece i messaggi che vogliamo eliminare sono stati inviati diverso tempo fa.

In entrambi i casi riuscirai ad ottenere il risultato sperato, ossia cancellare per te e per l’altra persona un messaggio inviato su WhatsApp. Il messaggio eliminato scomparirà definitivamente e non sarà più possibile recuperarlo né da parte tua né da parte del tuo destinatario.

Nota: se il tuo destinatario ha fatto precedentemente un backup, potrà recuperare i messaggi anche se provvedi all’eliminazione.

Metodo 1 (se i messaggi sono stati inviati da meno di un’ora)

Il primo metodo è estremamente semplice. Tutto quello che dovrai fare per cancellare i messaggi dalla chat WhatsApp del destinatario è racchiuso nei seguenti punti:

1. Apri WhatsApp e la chat dove è presente il messaggio da eliminare dal tuo telefono e da quello dell’altra persona;

2. Premi per circa 2 secondi sul messaggio che vuoi eliminare;

3.
→ Su iOS: Scegli la voce Elimina > premi sull’icona del cestino in basso a destra e poi su Elimina per tutti.
→ Su Android: Premi sull’icona del cestino in alto a destra, appariranno due opzioni: Elimina per me o Elimina per tutti. Premi su Elimina per tutti per cancellare il messaggio dalla tua chat e da quella del destinatario.

Questo metodo è valido solo se il messaggio è stato inviato da poco (massimo un’ora). Per eliminare messaggi vecchi da entrambe le parti dovrai affidarti al metodo sotto.

Metodo 2 (valido anche dopo una settimana dall’invio del messaggio)

1. Prendi il tuo smartphone iOS o Android e assicurati di aver chiuso completamente WhatsApp;

2. Attiva temporaneamente la modalità Aereo;

3. Modifica la data e l’ora dello smartphone andando ad impostare l’ora e il giorno esatti in cui hai inviato il messaggio da cancellare; Nota: per impostare data e ora dovrai disattivare l’interruttore corrispondente alla regolazione automatica in base alla rete.

4. Apri ora WhatsApp, seleziona il messaggio da cancellare e scegli la voce Elimina per tutti. Se non trovi questa voce, leggi il terzo punto del metodo qui sopra per informazioni più precise;

5. Esci da WhatsApp, reimposta correttamente la data e ora (riattiva l’interruttore della regolazione automatica in base alla rete) e disattiva la modalità Aereo.

Con questo metodo potrai cancellare un messaggio WhatsApp dalla chat del destinatario anche se è trascorso parecchio tempo.