Come cambiare nome Bluetooth iPhone

Vuoi personalizzare il tuo iPhone associando alla connessione Bluetooth un nome originale e unico? Niente di più semplice!

In questa guida vedremo come cambiare nome Bluetooth iPhone sia dal device stesso che da computer. Inoltre, ti mostreremo anche come cambiare il nome degli altri dispositivi connessi allo smartphone Apple tramite Bluetooth (es. auricolari).

In entrambi i casi, si tratta di operazioni estremamente veloci e semplici da seguire. Pronto per cominciare?

Come cambiare nome Bluetooth iPhone

apple iphone 11

Di default, il nome della connessione Bluetooth del tuo smartphone iOS è iPhone di [tuo nome]. Tuttavia, puoi impostare e utilizzare qualsiasi nome, purché tu sia disposto a cambiare nome al tuo iPhone.

Ebbene sì: il nome del Bluetooth, così come quello della connessione hotspot, è lo stesso associato al nome del dispositivo, perciò per cambiare uno di questi riferimenti dovrai intervenire nelle impostazioni e modificare il nome del tuo iPhone.

Ecco come procedere nel dettaglio su iPhone e da computer.

Da iPhone

cambiare nome iphone ios

Se vuoi cambiare nome al Bluetooth del tuo iPhone agendo direttamente dal telefono, dovrai intervenire nelle impostazioni di iOS.

Come prima cosa apri le Impostazioni di iPhone premendo sull’icona con l’ingranaggio che trovi in homepage o nella Libreria app.

Fatto questo, premi sulla voce Generali e successivamente su Info. La prima voce in alto è Nome: premici sopra, cancella l’attuale nome associato all’iPhone premendo sulla X, quindi digita il nuovo nome che desideri utilizzare e premi sulla freccia in alto a sinistra per confermare i cambiamenti apportati. Ecco fatto! Il Bluetooth prenderà il nome scelto per il tuo iPhone.

Ti ricordiamo che il nominativo scelto in questa fase verrà associato anche alla connessione hotspot e sarà visibile in qualsiasi altra situazione in cui sarà necessario mostrare il nome del tuo dispositivo Apple.

Da Computer

computer wow

Puoi cambiare il nome al Bluetooth del tuo iPhone anche da computer. Nel caso di Windows, dovrai utilizzare il programma iTunes per portare a termine questa modifica; su Mac, invece, puoi fare tutto tramite il Finder.

Per iniziare, collega l’iPhone al computer utilizzando un cavo Lightning-USB. Sblocca il telefono e attendi l’apertura di iTunes o del Finder sul computer. Se ciò non avviene automaticamente, seleziona l’icona corrispondente nel menu Start di Windows o sulla barra Dock di macOS.

Se è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, autorizza la connessione tra i due dispositivi. Per farlo, premi sulla voce Autorizza che appare sullo schermo dell’iPhone, poi sul tasto Continua che appare sul desktop del PC o del Mac e digita il codice di sblocco sul telefono.

Nella finestra di iTunes o del Finder che viene mostrata sul desktop, clicca sull’icona dell’iPhone a sinistra. Successivamente, clicca sul nome del dispositivo presente in alto, cancella il contenuto nel campo apposito appena evidenziato, digita il nuovo nome che desideri assegnare all’iPhone e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer per confermare le modifiche apportate.

Quando hai finito, scollega correttamente l’iPhone dal computer. Per farlo, clicca sul simbolo Eject che appare accanto all’icona dello smartphone (nella parte sinistra della finestra di iTunes o del Finder), quindi rimuovi il cavo dalla porta USB del PC o del Mac e dal connettore del cellulare.

Come cambiare nome dispositivi bluetooth iPhone

apple airpods

Su iPhone, puoi cambiare il nome ai dispositivi Bluetooth, come cuffie, altoparlanti e simili solo se tali accessori supportano la modifica in questione.

Per iniziare, apri le Impostazioni premendo sull’icona a forma di ingranaggio, entra in Bluetooth e, se non è già attivo, sposta su ON l’interruttore chiamato Bluetooth che trovi nella schermata successiva.

A questo punto, nell’elenco I miei dispositivi, individua il dispositivo Bluetooth da rinominare e premi sulla “i” cerchiata presente accanto al suo nome. Nella schermata successiva, seleziona la voce Nome, cancella il contenuto presente nel campo visualizzato, premendo sulla x posta a destra, e digita il nuovo nome che desideri assegnare al dispositivo. Per finire, premi sulla freccia che trovi in alto a sinistra, per confermare i cambiamenti, e il gioco è fatto.

Se l’opzione Nome non è presente, vuol dire che il dispositivo non supporta la funzionalità di rinomina, quindi non potrai configurare un nome. Per esempio, con le AirPods (qualsiasi modello) è sempre possibile.

Lascia un commento