youtube music

Ecco come personalizzare una playlist YouTube Music, rinominandola e cambiandone la miniatura.

YouTube Music è la piattaforma di streaming musicale sviluppata da YouTube, di proprietà di Google. Questo servizio è in rapida crescita, complice la dipartita di Google Play Music ma anche la vasta libreria musicale di cui dispone, le playlist automatiche basate sui nostri ascolti, gli skip illimitati e la perfetta integrazione con YouTube. Tra i vari punti di forza di YouTube Music troviamo anche la possibilità di personalizzare e modificare le playlist, decidendone anche la miniatura. Ecco come fare da web e da mobile.

Da computer

Accedi a YouTube Music tramite browser recandoti a questo indirizzo, effettua l’accesso con le tue credenziali Google e, una volta dentro, recati alla voce Raccolta e poi ancora all’interno della Playlist da modificare.

cambiare copertina playlist youtube music

Una volta dentro alla Playlist, trascina in prima posizione il brano con la cover che vuoi visualizzare come principale.

come cambiare copertina playlist youtube music

Nota: per vedere le modifiche potrebbe essere necessario aggiornare la pagina.

Ora la tua Playlist presenterà una nuova copertina. Di seguito vediamo come procedere tramite app YouTube Music per smartphone.

Da smartphone iOS e Android

Apri l’app YouTube Music sul tuo smartphone iOS e Android e recati in Raccolta. Da qui, accedi alla Playlist da personalizzare e premi sopra la piccola icona a forma di matita per iniziare con le modifiche.

youtube music come modificare copertina iniziale playlist

In questa fase potrai rinominare la playlist, intervenire sulle impostazioni privacy, aggiungere un collaboratore ma anche cambiare l’ordine ai brani. Procedi premendo su un brano e trascinandolo al primo posto: la copertina della playlist cambierà in base al primo brano in lista.

Nota: assicurati di premere prima sull’icona modifica e solo dopo passate a spostare i brani di ordine.