telecomando

Come calibrare schermo tv per Amazon Fire TV

Ecco come vedere correttamente la schermata della vostra Smart tv Amazon

Avete comprato la chiavetta o la scatoletta Amazon che vi permette di rendere Smart il vostro televisore e vi siete accorti che non visualizzate correttamente l’intera schermata? Basta ricalibrare lo schermo.

Se la risoluzione dello schermo non viene impostata correttamente, alcune parti della schermata della vostra Smart tv risulteranno tagliate non permettendovi una corretta visione dei contenuti, infatti, i film o le serie tv verranno tagliate sotto o sopra, a destra o sinistra.

Per rimediare a questo spiacevole errore basta semplicemente impostare la risoluzione adatta, si tratta di un’operazione semplicissima che dovrete svolgere direttamente sulla TV armandovi solo dei due telecomandi (quello proprio della TV e quello della Amazon Fire TV). Vediamo subito come fare.

Come impostare la giusta risoluzione su Amazon Fire Tv stick

L’operazione è molto semplice e prevede pochi passaggi:

  1. Accendere la TV;
  2. andare sul canale HDMI corrispondente alla Fire TV di Amazon;
  3. accendere la Fire TV;
  4. col telecomando della Fire TV, recarsi in Impostazioni (terza voce in alto);
  5. recarsi in Suoni e Schermo (terza voce in centro)
  6. recarsi in Schermo.

Adesso avrete a disposizione due voci: Risoluzione video e Regola schermo. La prima serve ad impostare la risoluzione che la Fire TV applica alla TV (qui è consigliato lasciare “Auto”), mentre la seconda voce (ossia “Regola schermo”) mostra delle frecce che aiutano nella calibrazione.

Cliccate su Regola Schermo e davanti a voi appariranno delle frecce di color grigio, le punte di queste frecce indicano dove finisce l’area di visualizzazione. Se le frecce sono tagliate o le vedete distanti dal “bordo” effettivo del display della vostra tv, dovrete intervenire cambiando le proporzioni. 

Per cambiare le proporzioni bisogna intervenire con il telecomando della tv, non quello della fire tv. Il tasto che in genere corrisponde alle proporzioni è quello mostrato nella foto qui sotto. Premendo questo tasto, provate tutte le impostazioni presenti fino a trovare quella che fa risultare le punte delle frecce grigie negli angoli della vostra Tv.

Una volta eseguita questa operazione avrete finalmente calibrato correttamente la vostra Fire TV Amazon e non visualizzerete più i contenuti, i film, i giochi e le app tagliate!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.