Come bloccare un utente su TikTok

Qualcuno continua a darti fastidio su TikTok? Per fortuna, il noto social network cinese ti permette di bloccare in modo semplice e veloce gli utenti con cui non desideri interagire.

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio come bloccare un utente su TikTok e come sbloccare qualcuno, nel caso in cui cambiassi idea.

Se sei pronto a dire addio agli utenti indesiderati che commentano o ti importunano su questo noto social network, prosegui oltre nella lettura. Vedrai, sarà semplicissimo!

Come bloccare un utente su TikTok

Puoi bloccare un qualsiasi utente su TikTok recandoti sul suo profilo e utilizzando la funzione Blocca presente nel menu di condivisione. Inoltre, puoi bloccare direttamente dalla sezione messaggi in arrivo, sfruttando l’apposito tasto.

Di seguito vedremo nel dettaglio come agire da smartphone e da computer.

Da smartphone

bloccare utente tiktok

Per bloccare un utente su TikTok da smartphone Android o iPhone, apri come prima cosa l’app di TikTok e visita il profilo dell’utente che desideri bloccare.

Per aiutarti nella ricerca del profilo, puoi premere sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra) e, nella barra di ricerca situata in alto, scrivere il nome utente della persona che vuoi bloccare. Se necessario, poi, premi sulla scheda Utenti per filtrare i risultati trovati e, quindi, premi sul nome utente di tuo interesse.

Con il profilo della persona che ti interessa aperto davanti a te, tocca l’icona di condivisione (freccia rivolta verso destra) che trovi nell’angolo in alto a destra, premi su Blocca nel menu che appare e, nella finestra popup visualizzata, premi nuovamente su Blocca. Ecco fatto.

Una volta bloccato qualcuno, non potrà più visualizzare i tuoi video, seguirti, mettere mi piace ai tuoi contenuti o inviarti messaggi e commenti (e lo stesso vale per te), fino a quando non toglierai il blocco.

Qualora cambiassi idea, sappi che ti basterà andare nuovamente sul profilo della persona bloccata e premere sul tasto Sblocca per due volte di seguito. Semplice, vero?

Come anticipato poc’anzi, puoi anche bloccare un utente direttamente dalla sezione “in arrivo”. Questo metodo ti tornerà particolarmente utile se desideri bloccare una persona che continua a mandarti messaggi di spam o inappropriati.

Per procedere con questa soluzione, dovrai come prima cosa recarti nella sezione In arrivo dell’app, premendo sull’apposita dicitura posta in basso a destra nell’home page di TikTok, e poi entrare nella conversazione di tuo interesse.

A questo punto, premi sul tasto con i tre puntini orizzontali ⋯ posto in alto a destra, sposta su ON l’interruttore Blocca che trovi nella schermata Dettagli e conferma il tutto premendo sulla voce Blocca nel riquadro popup che appare sullo schermo.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi in quest’ultimo caso, dovrai solo riaprire la chat relativa alla persona che hai bloccato e successivamente toccare la voce Sblocca per due volte consecutive.

Da PC

bloccare utente tiktok desktop

Anche da computer puoi bloccare una persona su TikTok piuttosto facilmente.

Per iniziare, collegati via browser al sito web ufficiale del social network e, se necessario, effettua il login al tuo account.

Con la home page di TikTok aperta davanti a te, clicca sulla barra di ricerca posta in alto, scrivi il nome utente della persona che vuoi bloccare e premi Invio sulla tastiera per avviare la ricerca. Una volta individuata la persona di tuo interesse, clicca sul suo nome utente per aprire il suo profilo (se stai avendo difficoltà a trovare il profilo giusto, puoi filtrare i risultati premendo sulla sezione chiamata Account).

Ora, per bloccare l’utente che ti interessa, passa il mouse sopra all’icona con i tre puntini orizzontali ⋯ che si trovano alla destra del profilo, clicca sulla voce Blocca dal menu che si apre, conferma le tue intenzioni cliccando su Blocca all’avviso che appare e il gioco è fatto.

Ancora una volta ti ricordiamo che quando blocchi qualcuno su TikTok, questa persona non potrà più visualizzare i tuoi video, seguirti, mettere mi piace ai tuoi contenuti o inviarti messaggi e commenti, e lo stesso vale per te, fino a quando non deciderai di rimuovere il blocco.

Qualora cambiassi idea, puoi revocare il blocco recandoti semplicemente sul profilo in questione, passando il puntatore sul tasto con i tre puntini ⋯ e selezionando la voce Sblocca per due volte di seguito.

Come dici? Vuoi agire su un profilo TikTok che ti ha inviato messaggi? In tal caso i passaggi differiscono leggermente da quanto appena visto. Per iniziare, recati nella sezione Messaggi cliccando sull’icona dell’aeroplanino di carta situato nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia eeb di TikTok, dopodiché passa il puntatore del mouse sul nome dell’utente che vuoi bloccare, clicca sul tasto tre puntini ⋯ e seleziona la voce Blocca nel menu che si apre.

In caso di ripensamenti, per togliere il blocco ti basterà recarti nella sezione Messaggi, passare con il puntatore sul nome dell’utente bloccato, cliccare sui tre puntini ⋯ ed infine scegliere la voce Sblocca nel menu apertosi.

Lascia un commento