Come attivare Ricordami di fare una Pausa su YouTube

La funzione “Ricordami di fare una pausa” di YouTube è un modo fantastico per non farti perdere la cognizione del tempo mentre guardi i video sulla nota piattaforma. Ti ricorda quando è il momento di fare una pausa, in modo da poter rimanere concentrato e produttivo.

Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio cos’è l’avviso Ricordami di fare pausa di YouTube, come si attiva e come si imposta un intervallo di tempo.

Sin da subito ti anticipiamo che si tratta di un’opzione disponibile solo dall’app mobile e quindi per iPhone, iPad e smartphone e tablet Android. Non è attualmente presente nelle impostazioni di YouTube desktop. Senza perdere altro tempo, vediamo subito più da vicino questa interessante funzione.

Cos’è e come funziona Ricordami di fare una pausa

youtube

YouTube è il social network dei video: chiunque può postare e vedere contenuti caricati da altri utenti. Molte volte, però, staccare gli occhi dallo schermo è difficile, complici i video consigliati, gli shorts e i canali sempre più ricolmi. Per questo, potresti trovare interessante una funzione integrata nella piattaforma che ha il compito di avvisare l’utente ogni volta che trascorre troppo tempo su YouTube.

Questa funzione, chiamata proprio “Ricordami di fare una pausa“, ti esorterà a fare una pausa dopo un certo periodo di visione ininterrotto. Puoi scegliere di ricevere un promemoria a partire da 5 minuti fino a 24 ore di visione continua.

Superato il tempo limite indicato da te, verrai avvisato tramite una notifica. Da qui potrai decidere se fare effettivamente una pausa, ignorare l’avviso o intervenire nelle impostazioni per posticipare l’arrivo della notifica. L’impostazione può essere disattivata in qualsiasi momento.

🤓 Perché è importante fare delle pause? È importante fare queste pause per sgranchirsi le gambe e ripristinare la concentrazione in modo da poter rimanere produttivi per tutta la giornata. Fare pause regolari può anche aiutare a ridurre l’affaticamento, migliorare la concentrazione e persino aumentare la creatività.

Come attivare “Ricordami di fare una pausa” YouTube

Per attivare Ricordami di fare una pausa, dovrai intervenire nelle impostazioni generali di YouTube, attivare la funzione e indicare un intervallo di tempo.

Di seguito vedremo i passaggi nel dettaglio per Android e iOS/iPadOS. Come anticipato, non è disponibile per computer, accedendo al servizio tramite sito web.

Su Android

fare pausa YouTube android

Se hai un dispositivo Android, dovrai come prima cosa avviare l’app di YouTube sul tuo smartphone o tablet, quindi premere sull’icona circolare in basso a destra, che raffigura la tua immagine profilo o l’iniziale del tuo nome.

Fatto questo, entra in Impostazioni, prosegui in Generali e infine tocca la voce Ricordami di fare una pausa. Da qui dovrai scegliere la Frequenza di promemoria che, come anticipato, può essere impostata da un minimo di 5 minuti a un massimo di 24 ore. Scelto l’intervallo di tempo più adatto alle tue esigenze, premi su OK e il gioco è fatto.

Trascorso il tempo indicato, visualizzerai sullo schermo con due opzioni: fare una pausa ora o rimandare per altri 10 minuti.

su iOS e iPadOS

fare pausa youtube ios

Su iPhone e iPad, i passaggi da seguire sono altrettanto semplici. Basta aprire l’app YouTube, entrare nel menu (icona profilo/iniziale nome in alto a destra) e seguire il percorso Impostazioni > Generale > Ricordami di fare una pausa. Da qui, dovrai scegliere la Frequenza di promemoria. Anche in questo caso si parte dai 5 minuti fino ad un massimo di 24 ore. Scelto l’intervallo di tempo, premi su OK.

Raggiunto il limite di tempo prestabilito, riceverai una notifica che ti esorta a fare una pausa da YouTube. Puoi rimandare l’avviso di 10 minuti, ignorarlo o chiudere effettivamente l’app.

Lascia un commento