Sulla maggior parte degli iPhone è attiva una funzione chiamata “Alza per attivare” che permette di richiamare lo schermo semplicemente sollevando lo smartphone. Se non ti piace questa funzione o pensi che sia disattivata sul tuo dispositivo, abbiamo la soluzione per te.
Nelle prossime righe vedremo come attivare o disattivare Alza per attivare. Come puoi immagine, si tratta di un’operazione davvero semplice e veloce da seguire. Prima, però, vedremo brevemente cos’è e a cosa serve questa opzione.
Senza perdere altro tempo, vediamo subito come metterla in pratica.
Cos’è Alza per per attivare?
Alza per attivare è una funzione, solitamente attiva su tutti gli iPhone, che permette di risvegliare lo schermo semplicemente prendendo in mano il telefono.
Quando sollevi l’iPhone, la schermata di blocco si attiva automaticamente, senza dover premere nessun tasto, permettendoti di visualizzare l’ora, le notifiche, accedere al Centro di Controllo, scattare una foto scorrendo verso sinistra o accedere ai widget scorrendo verso destra.
Si tratta di una funzione adatta soprattutto a chi controlla lo smartphone frequentemente. Tuttavia, se non ritieni che faccia per te, puoi disattivarla in qualsiasi momento.
Come disattivare o attivare Alza per Attivare su iPhone
Puoi attivare o disattivare la funzione Alza per attivare intervenendo nelle impostazioni di iOS.
Inizia dunque a sbloccare il tuo iPhone, quindi entra nelle Impostazioni premendo sull’icona con gli ingranaggi che puoi trovare nell’home page dello smartphone o nella Liberia App. Fatto questo, scorri le voci presenti nella pagina, entra in Schermo e luminosità, e sposta l’interruttore chiamato Alza per attivare su OFF (per disattivare questa funzione) o su ON (per attivarla). Ecco fatto.
In qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi e attivare/disattivare questa opzione seguendo nuovamente il percorso Impostazioni > Schermo e luminosità.