Vuoi annullare una richiesta su Instagram? Che si tratti di una richiesta di follow che hai inviato oppure di una che hai ricevuto, sappi che è davvero facile da fare.
Nella guida di oggi vedremo come annullare una richiesta su Instagram nel dettaglio, sia da smartphone che da computer. Sin da subito ti anticipiamo che si tratta di un’operazione totalmente discreta: la persona a cui rifiuti o revochi una richiesta di follow non riceverà alcun avviso.
Bene, detto questo, è tempo di iniziare.
Come annullare una richiesta su Instagram
Puoi annullare una richiesta su Instagram semplicemente andando sul profilo della persona a cui l’hai inviata e revocandola tramite l’opzione preposta. Se vuoi cancellare una richiesta che hai ricevuto, invece, dovrai aprire la tua sezione notifiche ed eliminarla da lì.
Di seguito vedremo nel dettaglio i passaggi, suddividendoli in base al dispositivo da cui intendi seguire questo tutorial.
Android e iOS
Se vuoi annullare una richiesta di follow inviata ad un profilo privato, apri l’app Instagram sul tuo smartphone Android o iPhone e visita il profilo della persona in questione. Per trovare il profilo che ti interessa, puoi farti aiutare dalla sezione di ricerca presente in fondo all’interfaccia dell’applicazione, premendo sull’icona a forma di lente d’ingrandimento e digitando il suo username.
Una volta aperto il profilo della persona a cui hai mandato la richiesta, premi sul tasto Richiesta effettuata per annullarla. Semplice, vero?
Se, invece, hai ricevuto una richiesta di follow che vuoi annullare, ti sarà sufficiente premere sull’icona a forma di cuore presente in alto a destra nell’app, poi sulla voce Richieste di seguirti, cercare tra le notifiche quella relativa alla richiesta di follow e premere su Elimina o X.
PC
Anche da computer, tramite l’app Instagram per Windows o via browser facendo l’accesso al sito ufficiale del social con il proprio account, è possibile annullare una richiesta di follow in tutta semplicità.
Se si tratta di una richiesta inviata da te, per annullarla dovrai andare sul profilo della persona a cui l’hai mandata, cliccare su Richiesta effettuata e confermare cliccando su Non seguire più.
Anche in questo caso, puoi farti aiutare dal motore di ricerca del social network per trovare velocemente la persona che ti interessa. Ti basterà cliccare sull’icona a forma di lente presente nella colonna di sinistra, scrivere il nome dell’utente e aprire il risultato corrispondente.
Se si tratta, invece, di una richiesta di follow che hai ricevuto, puoi annullarla cliccando sul cuore presente in alto a destra nell’interfaccia di Instagram, quindi spostarti in Richieste di seguirti e, infine, cliccare su Elimina in corrispondenza della richiesta che vuoi rifiutare. Facile, vero?