Uno dei servizi più utilizzati su PayPal è la modalità di pagamento automatico, un’opzione che consente agli utenti di effettuare pagamenti regolari per servizi o abbonamenti senza doverli autorizzare ogni volta manualmente. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui è necessario annullare un pagamento automatico PayPal.
Se utilizzi PayPal, sai già che per alcuni servizi, come l’abbonamento a Netflix o i rinnovo di un server, viene impostata di default la modalità di pagamento automatico. Questo significa che ad ogni rinnovo (mensile, settimane, annuale) ti verrà addebitato automaticamente l’importo, senza bisogno di un tuo input diretto.
Questo tipo di pagamento viene impostato al momento del primo pagamento che effettui sul sito del commerciante/fornitore di servizi e rimane attivo fino a quando non provvedi a bloccarlo o annullarlo. Nelle prossime righe ti mostreremo come annullare pagamento automatico PayPal in modo semplice e veloce.
Come annullare pagamento automatico PayPal
Per annullare un pagamento automatico su PayPal, è sufficiente accedere alla sezione Pagamenti automatici e disattivare il pagamento ricorrente di interesse. È possibile farlo sia da computer, accedendo al sito web del servizio, sia tramite l’applicazione mobile installata sul proprio smartphone o tablet.
Se intendi agire da computer, apri innanzitutto il sito web di PayPal. Una volta effettuato l’accesso, vai su Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Fai click sull’opzione Pagamenti nella parte superiore della pagina, quindi fai click sul tasto Gestisci pagamenti automatici nella nuova schermata che si apre. A questo punto, seleziona il pagamento automatico che desideri annullare dall’elenco e fai click sull’opzione Annulla presente sulla destra per bloccarlo definitivamente.
Se ti interessa portare a termine questa procedura da smartphone Android o iPhone, apri come prima cosa l’app PayPal sul tuo dispositivo e clicca sull’icona Wallet in basso a destra. Si aprirà una nuova sezione, scorri la pagina e tocca sull’opzione Pagamenti automatici. Apparirà davanti a te tutto l’elenco dei pagamenti automatici attivi sul tuo account PayPal; tocca quello che desideri annullare e premi sull’opzione Rimuovi PayPal come metodo di pagamento in fondo alla pagina.
Ecco fatto, seguendo uno di questi metodi riuscirai a disdire i pagamenti automatici sul tuo conto PayPal. Come hai visto, è stato un’operazione davvero semplice.
Nella nostra categoria PayPal trovi altre guide su come usare e gestire al meglio questo celebre provider di servizi di pagamento online.